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Intermot 2014, iniezione di cavalli per la BMW S 1000 RR 2014, scheda tecnica e foto

La versione 2015 della superbike S 1000 RR guadagna cavalli, che ora sono 199. Dalla HP4, inoltre, arrivano il race ABS (di serie), mentre nella lista degli optional entrano le sospensioni attive
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La superbike tedesca è sempre più potente
Era molto attesa la nuova S 1000 RR, che è stata rivista profondamente dopo 4 anni dalla sua presentazione. Il motor è sempre lo stesso 4 cilindri in linea BMW ma rivisto in molte sue parti. Ora la potenza è aumentata di 6 CV arrivando a toccare quota 199, merito di un lavoro certosino che ha coinvolto la testata cilindri, ora dotata di nuovi condotti, un nuovo albero a camme e valvole d’aspirazione alleggerite. La curva d’erogazione è stata ulteriormente affinata garantendo linearità e un più ampio range di giri per la coppia massima: si parla di 112/113 Nm costanti da 9500 a 12000 giri. Rivisto profondamente anche lo scarico, ora più leggero di 3 kg. Di serie le tre mappature Rain, Sport e Race, disponibili come optional col pacchetto “Modalità Pro” le ulteriori mappe Slick e User (personalizzabile dall’utente). Il pacchetto prevede anche il launch control e il Pit Lane Limiter, che consente ai piloti di regolare con precisione la velocità corretta ai box. Disponibile come optional ex fabrica anche il sistema DDC, già visto sulla HP4. Ripsetto a quest’ultima però le sospensioni attive della nuova S 1000 RR sono state ulteriormente regolate e affinate. Come optional è disponibile anche il cambio elettro assistito HP Pro che permette di cambiare senza dover utilizzare la frizione. Rivisto anche il controllo di trazione DCT (optional), regolabile su sette livelli mentre invece è previsto di serie il Race ABS. Dal punto di vista ciclistico è stato rivisto anche il telaio per migliorare la sensazione di maneggevolezza. Ora l’unità è più leggera e più rigida. Rivista anche la geometria della ciclistica: angolo del cannotto di sterzo, passo e attacco del forcellone sono tutti nuovi, così come il cruscotto che ora prevede un nuovo quadrante del contagiri analogico e un nuovo display LCD. Riviste di conseguenza anche le carene, ora più compatte e attillate e il frontale, più filante e con i proiettori, sempre asimmetrici, ma opposti rispetto al vecchio modello. Sarà disponibile in tre colori: blackstorm metallizzato, racingred pastello e BMW motorsport.

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