NOVITA' MOTOCICLISMO

Il giro d'Italia elettrico

Flavio Piffer è 17enne intraprendente che ha deciso di compiere il giro d'Italia su uno scooter elettrico. In sella al suo e-tropolis Retrò, Flavio percorrerà 2736 km... ma ogni 50 km avrà bisogno di un pieno di corrente. Se lo incontrate dategli una mano, o meglio, una presa di corrente!

Il giro d'Italia elettrico

Da Ancona a Bolzano

Flavio è partito il primo maggio da San Giorgio di Pesaro (AN) e con di tappe di 50-60 km sta percorrendo un viaggio attraverso la penisola che, in sella a uno scooter elettrico Etropolis Retrò, lo porterà fino a Bolzano. Al momento Flavio è tra Caserta e Gaeta, viaggia da solo, senza prenotazioni e alcun supporto esterno. Dormirà dove sarà possibile, si cucinerà i pasti da solo e, soprattutto, farà rifornimento di corrente per il suo scooter dove capita. L'idea è di coinvolgere le persone che incontrerà lungo il suo cammino, chiedendo loro una presa e spiegando che per un "pieno" di corrente servono solo 30 centesimi. Flavio ha aperto un blog (cliacca qui per consultarlo), attraverso il quale racconta la sua avventura a chi vuole seguirlo e magari, offrirgli un po' di corrente per proseguire il viaggio.
Anche il resto del suo equipaggiamento è "eco-friendly": intervistato da repubblica.it il giovane ha spiegato cosa si porterà nello zaino: "Porterò con me quello che serve per andare avanti: oltre alla doccia da campo solare e al pannellino fotovoltaico, avrò la tenda, gli abiti, i viveri per tutto il periodo, fornellino e pentolini e siccome è un tour “eco” anche un sapone al 100% biodegradabile con cui lavarmi e lavare i vestiti". L'arrivo di Flavio è previsto per il 14 giugno a Bolzano, a noi non resta che fargli un in bocca al lupo!

Qui sopra la cartina d'Italia con il percorso che Flavio Piffer ha stabilito
NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    16 Febbraio 2019
    La francese Forsee Power si è aggiudicata la gara per la fornitura delle batterie per gli scooter elettrici del costruttore cinese. Un’intesa che prevede la produzione negli stabilimenti di Zhongshan di 100.000 accumulatori fino al 2022, numero che sottolinea pure i numeri di Niu. I nuovi sistemi di accumulo equipaggeranno tutta la gamma a due ruote
  • Green Planet
    06 Febbraio 2019
    Attivato a Milano il primo servizio di ricarica in mobilità per veicoli elettrici d’Europa per effettuare “rifornimenti” a domicilio grazie a dei furgoni attrezzati per erogare energia tutti i mezzi elettrici, comprese e-bike, scooter, moto e quadricicli. Il servizio funziona tramite app per smartphone e ha costi variabili in base all’urgenza e ai tempi di ricarica
  • Green Planet
    24 Gennaio 2019
    Primo modello della Lifan a debuttare in Italia, lo scooter cinese punta su un design sobrio e un sistema elettrico di qualità, comprensivo di motore Bosch da 1,9 kW con recupero di energia in frenata e batterie rimovibili da 1,2 kW. La velocità è limitata a 45 km/h, l’autonomia arriva a 80 km. Prezzo interessante, soprattutto con l'ecobonus