Salta al contenuto principale

Husqvarna farà rinascere le 2 tempi?

Negli ultimi anni i motori 2 tempi sono spariti dalle nostre strade: considerati inquinanti e assetati, ormai si trovano solo sugli scooterini 50 e qualche rara 125. Husqvarna ha deciso di andare controcorrente e, oltre ai modelli da off road, sta sviluppando un 2 tempi per la produzione stradale

Husqvarna prepara il ritorno del 2 tempi

Ovviamente non c'è alcuna conferma ufficiale, ma sembra certo che gli ingegneri Husqvarna stiano sviluppando una nuova generazione di motori 2 tempi a iniezione diretta. Questi propulsori equipaggeranno una nuova enduro tuttofare, a suo agio nell'uso quotidiano come nel fuoristrada non troppo impegnativo. Husqvarna - che non ha mai abbandonato il 2 tempi sui suoi modelli da fuoristrada- utilizzerà un sistema a iniezione diretta sviluppato per motori marini e le motoslitte dalla Ski-Doo (realizza un motore 800 cm³ bicilindrico 2 tempi da 155 cavalli), per ottenere una moto da 300 cm³, capace di circa 40 CV con catalizzatore allo scarico e omologazione Euro 4/5. Secondo Cycle World potremmo vedere presto nei saloni autunnali i primi prototipi.
 

Aggiungi un commento

dadario
Gio, 08/16/2012 - 13:45
spero tanto che mettano in commercio anche qualcosa di più stradale!ormai sono più di vent'anni, ma mi sono divertito un sacco col mio 125 cc a 2 tempi .