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Husqvarna TE 250 R e TE 310 R my 2013: più efficaci e potenti

Presentata a Malpensa la nuova gamma enduro/cross 2013 di Husqvarna. Aggiustamenti alla ciclistica e nuove grafiche per tutta la gamma, interventi profondi solo sui motori delle TE/TC 250 e della TE 310, ora più potenti e trattabili lungo l'intero arco di erogazione. Le abbiamo provate su sterrati e fettucciati e ci sono piaciute, in particolare la TE 310 R                          
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Moto

Nascono le versioni R

Sulla base delle esperienze nel Campionato Mondiale Enduro, Husqvarna per il 2013 rinnova profondamente proprio le enduro TE 250 e TE 310 che corrono rispettivamente nella Classe E1 e nella Classe E2 (dove Juha Salminen è terzo nella classifica mondiale dopo quattro gare disputate). Questo miglioramento generale viene segnalato dalla sigla R che è stata aggiunta al nome dei due modelli e alla sorella da cross Husqvarna TC 250 R. Nessuna variazione di rilievo, invece, per il resto delle due gamme. La Husqvarna TE 250 R e la Husqvarna TE 310 R saranno disponibili da fine luglio rispettivamente a 8.680 € e 8.780 €.


Hanno motori più potenti

I tecnici Husqvarna sono intervenuti “pesantemente” sui monocilindrici quattro tempi raffreddati ad acqua delle due enduro, ridisegnando la testata, il pistone e utilizzando valvole in acciaio al fine di ottenere più potenza e coppia. Secondo la casa, rispetto ai modelli precedenti, il motore della nuova Husqvarna TE 310 R offre un incremento della potenza di circa il 5 percento e della coppia massima dell’8 percento, mentre per la HusqvarnaTE 250 R si parla di una coppia e una potenza massima incrementate dell’8 percento circa. In più c’è  un nuovo sistema elettronico d’iniezione del carburante che migliora la risposta del gas, sono stati ridisegnati i collettori di scarico ed è diversa anche la presa d'aria della scatola di aspirazione.
I due monocilindrici di 250 cm3 e 310 cmhanno una nuova testata con valvole in acciaio; anche i collettori, a destra nella foto, sono stati ridisegnati per assecondare i maggiori cavalli a disposizione.


Doppia mappatura

La HusqvarnaTE 250 R e la Husqvarna TE 310 R vengono consegnate con la mappatura del motore conforme all’omologazione stradale. Per l’utilizzo nelle corse è disponibile come optional una centralina con due differenti tarature del motore, che offre un’erogazione della potenza più “dolce” oppure più aggressiva, a seconda dei percorsi affrontati. Il pilota può impostare una delle due mappature premendo un pulsante all’estremità del manubrio sinistro.


La ciclistica non cambia

Invariata la ciclistica, che si affida a un telaio in acciaio composto da tubi circolari, ovali e rettangolari. Al fine di migliorare la rigidità strutturale, per i MY ’13 la zona del cannotto sterzo è stata rinforzata con delle piastre di acciaio al cromo-molibdeno. Confermate le sospensioni Kayaba completamente regolabili nell'idraulica in compressione ed estensione: davanti, ricordiamo, c’è  la consueta forcella a steli rovesciati con foderi da 48 millimetri. L'impianto frenante si avvale di due dischi dal profilo "a margherita", del diametro rispettivamente da 260 e 240 mm all'anteriore e al posteriore. 
La qualità delle grafiche adesive è stata migliorata, per meglio resistere  a polvere e fango. A destra, il radiatore è stato rinforzato, mentre è stato riconfermato il valido telaio introdotto nella scorsa stagione.

Solo piccoli ritocchi per il resto della gamma

Nessuna variazione di rilievo per il resto della gamma Husqvarna enduro che comprende sia le grosse monocilindriche quattro tempi TE 449/TE 511 (costano rispettivamente 8.990 e 9.090 €) sia le due tempi WR 125/250 e 300 (rispettivamente 6.860 €, 7.260 € e 7.570 €). Tutti i modelli saranno disponibili con le nuove grafiche 2013 che, tra l’altro, sfoggiano degli adesivi con una qualità migliorata per resistere in modo più adeguato a polvere, acqua e sporco. Infine, per tutta la gamma, ci sono nuove manopole e un'imbottitura sul manubrio per proteggere il pilota nella zona del torace e della testa in caso d’urto.
A sinistra, le nuove manopole  assicurano un miglior grip con i guanti da fuoristrada. A destra, la strumentazione: è stata aggiunta la spia dell'iniezione del carburante e c'è un contatore delle ore di esercizio del motore.


Come vanno

Abbiamo testato le enduro TE 250 R e TE 310 R nel fettucciato allestito dalla Husqvarna attorno al crossodromo di Malpensa (dove invece giravano le Husky da cross). La ciclistica è identica per le due moto, per cui le considerazioni sulla guidabilità valgono per entrambi i modelli; diverse ovviamente le valutazioni sui due propulsori.
Detto questo, personalizzamo la posizione delle leve al manubrio, dei pedali del cambio e del freno posteriore e siamo pronti per partire. La posizione di guida mette subito a proprio agio il pilota e solo i più pignoli potranno "lamentare" una certa larghezza delle fiancatine copri radatore. La maneggevolezza è molto buona e consente rapidi inserimenti di curva nei percorsi guidati, sia quelli dei fettucciati sia quelli dei sentieri più tortuosi.



Ciclistica equilibrata

Quello che più colpisce nelle due Husqvarna è la ciclistica, davvero a punto: le sospensioni infondono subito fiducia e assorbono ogni asperità senza battere ciglio, compresi i salti in sequenza incontrati durante il percorso del test. Eccellente pure la frenata, potente ma perfettamente modulabile, anche sui fondi con scarsa aderenza.



Hanno un'erogazione più fluida

Ma come si comportanoi i motori, cioè le vere novità introdotte sui MY '13? Cominciamo con l'endurina più piccola, la TE 250 R. Le modifiche introdotte hanno reso l'erogazione del motore sensibilmente più fluida e regolare rispetto al motore dello scorso anno. Le manca però ancora quel pizzico di "cattiveria" in più che abbiamo invece riscontrato su altre concorrenti. Più "sostanziosa" e corposa la risposta del propulsore della TE 310, che sfodera una buona grinta ai bassi e medi regimi. Senza dubbio questa è stata la moto che ci è piaciuta di più tra le due, perfetta per chi vuole divertirsi o vuole provare a cimentarsi in qualche garetta di enduro.

 

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