NOVITA' MOTOCICLISMO

Hero e Buell lavorano a una sportiva 250

Il colosso indiano Hero MotorCorp ha coinvolto Erik Buell e la sua EBR per lo sviluppo di una sportiva da 250 cm³ . La produzione inizierà nel 2013, le vendite nel 2014 sul mercato indiano e mondiale. Ed è solo l'inizio....

Hero e Buell lavorano a una sportiva 250

Buell e Hero insieme per una nuova sportiva indiana

Hero MotorCorp, il maggiore produttore di moto e scooter in India, ha chiuso nel 2011 una collaborazione durata ben 26 anni con Honda. Sulle prime sembrava che il colosso indiano avrebbe stipulato nuovi accordi con aziende straniere, ora invece si sta delineando un quadro molto diverso: Hero sta sviluppando moto e scooter di proprio progetto avvalendosi dell'aiuto di specialisti come Eric Buell, che collabora con Hero per lo sviluppo di una sportiva di 250 cm³ attraverso la sua Erik Buell Racing. Sembra che il creatore del marchio Buell (e delle personalissime sportive con motore Harley-Davidson prima e Rotax poi) collaborerà a numerosi progetti dell'azienda indiana, esperta nel campo delle piccole cilindrate ma non in quello delle supersportive. Secondo gli indiani la collaborazione sarà fruttuosa: "Hero è determinata a dimostrare al mondo intero la sua capacità di creare prodotti di alto livello tecnologico, e lo vuole fare in tempi molto brevi. I progettisti stanno già lavorando a diversi modelli di moto e di scooter, con motori di piccola e anche di grossa  cilindrata. Il primo prodotto della nuova piattaforma sarà una moto sportiva con motore 250". Numerosi giovani ingegneri di Hero stanno lavorando da mesi presso la sede di EBR nel Wisconsin: dopo lo sviluppo iniziale in America, l'industrializzazione del progetto e le fasi successive si svolgono in India. Pawan Munjal, il CEO di Hero, vuole presentare la nuova 250 al salone Auto Expo di New Dehli nel febbraio 2014: "All'inizio sarà proposta sul mercato interno, poi sarà il turno dei mercati esteri".
NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    02 Settembre 2018
    In India la gamma Gixxer della Casa di Hamamatsu si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel segmento delle sportive di piccola cilindrata. Ora, Suzuki ha presentato la model year 2019 della naked Gixxer e della semicarenata Gixxer SF
  • Moto
    30 Agosto 2018
    La Casa pesarese, in partnership con il gruppo Mahavir, proseguirà la sua espansione in India con tre prodotti: TNT 300, 302R e 600i. E a breve, nei primi mesi del 2019, introdurrà la TNT 302S, destinata a sostituire l’esistente TNT 300
  • Fuoriserie
    06 Giugno 2018
    L’anno scorso alla Pikes Peak è arrivata quarta ma quest’anno, causa mancanza di sponsorizzazione, non potrà partecipare e quindi è stata messa in vendita. Parliamo della Buell XR1R preparata dalla spagnola Bottpower che, oltre ad una  partecipazione alla leggendaria corsa in salita , vanta un elenco di parti speciali niente male