NOVITA' MOTOCICLISMO

Derbi: chiude lo stabilimento di Barcellona

Piaggio, proprietaria del marchio dal 2001, ha deciso di chiudere la fabbrica di Barcellona: dal 31 luglio rimarranno a casa 164 lavoratori

 Derbi:  chiude lo stabilimento di Barcellona

Spagna, crisi senza fine

La decisione era nell’aria da tempo, anzi secondo alcuni era stata presa già lo scorso anno. La crisi economica non dà tregua in Spagna e così, dopo la chiusura dello stabilimento Yamaha (trasferito nella vicina Francia, 417 operai a casa), ora è il turno di Derbi. Dal prossimo 31 luglio chiuderà i battenti la storica fabbrica di Martorelles, a 20 km da Barcellona. Il marchio spagnolo da 12 anni era di proprietà di Piaggio: ora il gruppo di Pontedera ha deciso ora di spostare la produzione in Italia, per contenere i costi. I 164 dipendenti Derbi resteranno così a casa, a  meno che non venga trovato un investitore pronto a rilevare lo stabilimento. Ma è piuttosto difficile.

 


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    25 Settembre 2019
    La Ves prodotta in Cina non sarebbe una copia della "cugina" made in Pontedera. Il ricorso presentato da Piaggio infatti è stato respinto dalla Corte di giustizia Ue: il "vespone" firmato Zhejiang Zhonzheng Industry potrà essere venduto senza problemi
  • News
    07 Settembre 2019
    Il sindaco di Genova Marco Bucci ritorna sulla decisione di vietare l'ingresso al centro storico della città ai veicoli da Euro2 in giù e soprannominata "Ordinanza Anti Vespa". Il primo cittadino corregge il tiro e esenta i mezzi iscritti al regiatro storico. "Non è una guerra allo scooter Piaggio, ma un primo passo per una Genova del Futuro" 
  • News
    03 Settembre 2019
    Urban Days, il nome è allettante e i contenuti… pure. Torna il mese delle promozioni straordinarie Piaggio: tutto settembre sarà dedicato alla famiglia MP3, gli scooter a tre ruote che hanno introdotto un modo diverso di muoversi nel traffico e anche nell’uso extraurbano.