Salta al contenuto principale

Scooteroni 400, tuttofare comodi e pratici

Gli scooter di media cilindrata sono la scelta giusta per chi vuole uno scooter da usare in città ma buono anche per qualche gitarella. Potenti e ben equipaggiati sono comodi, pratici e versatili. A confronto tre monocilindrici: Suzuki Burgman 400, Yamaha Majesty 400 e  Piaggio X10 350

Suzuki Burgman 400 ABS

La posizione di guida con le gambe distese in avanti invita a viaggiare in relax, ma il Burgman in realtà ha una ciclistica a punto, sicura e reattiva a tutte le velocità. Le dimensioni abbondanti non devono trarre in inganno: una volta in movimento diventa facile da guidare ed estremamente agile, rendendo la guida divertente a tutte le andature. Le sospensioni morbide quanto basta filtrano bene le strade più rovinate mentre i freni con ABS garantiscono sicurezza in tutte le condizioni. Sempre contenuti i consumi.
Il Burgman sembra nato per macinare chilometri in autostrada: è spazioso, protegge bene dall’aria e ha un serbatoio capiente con una riserva “da automobile” (4 litri). Bilanciato e sicuro, non ondeggia sui curvoni affrontati a 130 km/h e non “sente” neanche le scie dei camion. Le sospensioni assicurano traiettorie precise e i freni garantiscono un arresto immediato. Comodo anche il sottosella da 62 litri, ci stanno anche i bagagli di un weekend al mare.
Questo Suzuki 400 si comporta bene anche in città. Il peso si sente solo in manovra: appena ci si muove si apprezza la sua grande precisione di guida, anche con un filo di gas. Il baricentro basso aiuta a scendere in piega velocemente e cambiare direzione diventa un gioco da ragazzi. Rispetto ad altri scooter più “cittadini”, al Burgman 400 manca un po’ di scatto in partenza, ma poi la progressione è ottima. La sella bassa permette a tutti di appoggiare bene i piedi nelle soste al semaforo.


 

Piaggio X10 350 Executive

Su strada si apprezzano subito le prestazioni elevate del nuovo motore 350 (inaugurato dal Beverly ST) che scatta e riprende sempre con notevole vigore. Tra le due mappature disponibili a dire il vero c’è poca differenza: si nota solo una risposta un po’ più dolce ai bassi regimi con la mappatura Eco (che riduce i consumi). A punto le sospensioni che assorbono senza problemi le buche e non fanno soffrire sui pavé. In velocità l’X10 è stabile e ben piantato, da fermo e nelle manovre a passo d’uomo invece il peso si sente; fortunatamente il manubrio largo aiuta parecchio e lo sterzo è buono. Soddisfacente la protezione dello scudo (dotato di deflettori) e del parabrezza. Ottima la frenata: l’X10 è l’unico scooter ad abbinare frenata integrale e ABS: l’impianto (con tre dischi, quelli davanti da ben 280 mm) è potente e sempre ben dosabile. Grazie anche alla presenza del controllo di trazione si può davvero guidare (quasi) senza pensieri in ogni condizione.




Yamaha Majesty 400

Il peso in marcia non si sente, è spazioso e confortevole anche in due, facile da guidare anche per i meno esperti. L’inserimento in curva è sempre preciso e le traiettorie sono “pennellate”, le sospensioni piuttosto rigide non affondano neanche nelle manovre più brusche. Eccellenti i freni: anche in caso di “panic stop” l’ABS permette di fermarsi in pochi metri e in tutta sicurezza. Lo scudo e il parabrezza proteggono bene, i consumi sono contenuti. Il nuovo disegno del frontale e le prese d’aria sotto il parabrezza hanno ridotto al minimo le turbolenze alle alte velocità. Il parabrezza è di dimensioni generose e devia l’aria sopra il casco. La seduta è comoda e lo spazio per le gambe, distese sulle pedane, permette di cambiare posizione riducendo la fatica. Il motore sale vigoroso fino alla massima velocità, dove si accusano però fastidiose vibrazioni sul manubrio, specie se in scia di camion o con forte vento. I consumi sono buoni, un po’ alti solo  a tutto gas.
In città le uniche difficoltà si avvertono in manovra, dove le dimensioni e soprattutto il peso si fanno sentire. In movimento invece il Majesty è agile e sguscia con discreta facilità nel traffico. Buono lo spunto, vigoroso ai bassi, che garantisce scatti decisi al semaforo e rapidi sorpassi a bassa velocità. Con il brutto tempo si apprezzano il parabrezza e lo scudo che proteggono bene il corpo, lasciando scoperte solo le mani.


I nostri rilevamenti

  Burgman 400 X10 350 Majesty 400
Velocità max km/h 147,9 142,3 152,5
Potenza CV 25,21 25,21 25,55
Coppia Nm 27,46 24,77 32,19
Accelerazione secondi      
0-400 metri 17,7 17,5 18,2
0-1000 metri 34,0 34,3 34,0
0-100 km/h 11,3 10,6 11,9
Ripresa da 50 km/h (400 m) 15,3 14,9 15,1
Frenata da 100 km/h (m) 41,9 40,1 41,4
Consumi km/l      
Autostrada 19,5 18,3 21,7
Extraurbano 25,7 25,3 32,5
90 km/h 23,6 28,5 26,3
120 km/h 20,3 21,6 22,1
Al massimo 11,0 14,7 14,6
Autonomia km      
120 km/h 284,4 336,6 309,5
Al massimo 153,6 228,6 204,2
Prezzo euro 6.590 7.000 5.700
Leggi altro su:
Aggiungi un commento