Salta al contenuto principale

BMW K 1200 R usata, potente ma pesante

La K 1200 R è stata la prima maxi naked ad altre prestazioni di BMW. Monta il quattro cilindri della K 1200 S che offre tanti cavalli e una spinta "infinita". Su strada è stabile, ma il peso e le dimensioni si sentono alle basse andature, rendendo un po' faticose le manovre. Quotazioni in discesa
Punti di forza È stata una delle prime supernaked di successo. Ha prestazioni (quasi) da sportiva: il motore 4 cilindri è potente (133,3 CV rilevati), ma anche fluido nel trasmettere i cavalli. Da preferire modelli con dotazione elettronica completa ABS, controllo di trazione e regolazione elettronica delle sospensioni: funzionano bene e semplificano la vita al pilota. La tenuta di strada è sicura, la K 1200 R è stabile sul dritto e precisa in curva. In sella si sta bene: la posizione di guida è comoda, c’è spazio per tutte le taglie. Anche il passeggero non si può lamentare: ha spazio in abbondanza e le pedane sono sistemate alla giusta distanza dalla sella. Con il cupolino alto e le borse semirigide BMW, la K 1200 diventa anche una buona viaggiatrice. Punti deboli Non è un fuscello (234 kg rilevati), nelle manovre da fermo e a bassa velocità è impacciata. Appena l’andatura sale le cose però migliorano. Il comando del freno anteriore non convince per dosabilità. La sospensione anteriore “duolever” va bene per l’uso normale, ma è poco comunicativa: non “avverte” quando si arriva al limite. Il motore trasmette vibrazioni fastidiose agli alti regimi.
Cosa controllare
Frizione Problemi soprattutto sui primi esemplari. Occhio comunque a indurimenti e “grattate” quando si innestano le marce.
● Distribuzione Il tenditore della catena di distribuzione ha avuto dei problemi (sulle prime serie), col motore al minimo non si devono sentire rumori “sospetti”.
Avantreno Le articolazioni della sospensione anteriore non devono avere “giochi”, né fare alcun rumore in movimento.
Iniezione Qualche problema all’alimentazione: in qualche caso il motore può avere dei “buchi” nell’erogazione ai bassi regimi, oppure spegnersi all’improvviso. Bisogna far controllare l’impianto in officina.
Immobilizer Difetti sull’antenna incorporata nel blocchetto di accensione. Se si rompe, non si riparte più.
Cardano Con motore caldo la trasmissione a cardano non deve fare rumori, altrimenti sono guai seri (e molto costosi).
Prestazioni rilevate strumentalmente: velocità massima 261 km/h, accelerazione 0-400m 11,1 sec, consumo extraurbano 16,5 km/l, peso 234,5 kg
Quotazioni medie da 3.500 a 6.400 euro
La gamma “K” ha avuto un buon successo all’inizio, poi le vendite hanno rallentato, le quotazioni restano da BMW, ma cominciano ad essere abbastanza abbordabili.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento