Salta al contenuto principale

Auto Vs. Moto: Ducati 1199 Panigale S contro McLaren MP4-12C in pista

Moto e auto sono da sempre oggetto di paragone, per prestazioni, fascino e soluzioni tecniche. In questo nuovo "video duello" troviamo una Ducati 1199 Panigale S opposta a una McLaren MP4-12C: la sfida è semplice, conquistare il miglior tempo sulla pista inglese di Cadwell Park. Chi avrà la meglio?
L'eterna sfida fra 2 e 4 ruote
Auto contro moto, una sfida eterna che attirerà sempre le attenzioni degli appassionati di motori e che il magazine inglese Autocar ha deciso di proporre nella sua variante più estrema: sulla pista di Cadwell Park (famosa per la sua carreggiata stretta e il suo celebre salto, attualmente in calendario BSB) sono state messe a confronto due vere belve di razza, la Ducati 1199 Panigale S in versione Tricolore e la McLaren MP4-12C. Entrambe sono fra i mezzi omologati per la strada con le più alte prestazioni ed effettivamente in una pista come questa le loro capacità sono comparabili. Sulla carta abbiamo una moto da 195 CV a 10.750 giri/min per un peso di 164 kg a secco, l'auto invece ha la cavalleria esagerata di 600 CV a 7000 giri/min ma il peso è di 1.336 kg. In questo caso il rapporto peso-potenza e i cavalli per tonnellata premiano la moto. Dal video si può notare come la Ducati abbia una migliore ripresa fuori dalle curve e come raggiunga punte velocistiche decisamente più alte, mentre l'auto ha una velocità di percorrenza in curva maggiore, soprattutto sulle curve lente. Cadwell Park è una pista con molte curve veloci e due lunghi rettilinei, qui la Ducati sfoga tutta la cavalleria e riesce ad avere un vantaggio difficilmente colmabile dalla supercar inglese. Volete sapere i tempi sul giro? guardate il video fino alla fine e divertitevi.

 

Aggiungi un commento

giggio
Gio, 02/06/2014 - 09:41
ma gli inglesi dovevano proprio fare sta prova per scoprire quello che tutti sanno già? boh, io questi video li capisco zero. Magari si diverte chi li fa, ma per il resto...