Salta al contenuto principale

Arrivano gli incentivi per gli scooter elettrici, ma...

Con il 2013 tornano gli incentivi per i veicoli a basse emissioni. Gli sconti previsti sono "pesanti" ma i fondi a disposizione sono scarsi, soprattutto per i privati

In attesa dell’attuazione

Il Decreto Sviluppo di questa estate aveva previsto incentivi per l’acquisto di veicoli “a basse emissioni inquinanti”, che dovevano partire da gennaio 2013, con sconti anche pesanti. La data di partenza però è stata rinviata, perché non sono ancora stati pubblicati i decreti attuativi. Il tutto potrebbe slittare di un mese o poco più. Se la cosa vi interessa però tenetevi pronti: i fondi a disposizioni sono scarsi e saranno utilizzati anche per gli incentivi alle auto.


Auto, moto e aziende

Per il 2013 sono stanziati 50 milioni di euro per l’acquisto di veicoli ecologici: rientrano in questa categoria tutti gli scooter elettrici e gli ibridi come il Piaggio MP3 Hybrid. Chi comprerà uno di questi mezzi avrà diritto a uno sconto pari al 20% del prezzo di listino. Tutto bene dunque? Non tanto, perché il 70% dei fondi totali sono destinati alle aziende che rinnovano il parco veicoli (auto e moto), rottamando quelli inquinanti. Per i privati che vogliono comprarsi una moto (o un'auto) a basse emissioni non c'è l'obbligo di rottamazione, ma resteranno solo le briciole: bisognerà dunque fare in fretta.


Saranno proposti anche per il 2014 e il 2015

Gli incentivi continueranno anche nei due anni seguenti. Nel 2014 lo sconto sarà sempre del 20% ma i fondi a disposizione scenderanno a 45 milioni di euro. Nel 2015 la quantità di fondi rimarrà la stessa (45 milioni di euro) mentre lo sconto scenderà al 15 %.

Aggiungi un commento