Salta al contenuto principale

AMD 2012, la "regina" delle special parla tedesco

All'AMD 2012, il campionato mondiale dei customizer, vince "PainTTless", una special molto raffinata realizzata dai tedeschi di Thunderbike. La giuria riunita a Sturgis (Usa) per la tradizionale Bike Week ha premiato anche i colori italiani: sul podio, infatti, anche la factory lombarda Abnormal Cycles, terza con la sua "Speed-Demon"
Image
Fuoriserie

Una tedesca sul gradino più alto del podio

Dopo essersi piazzato più volte nella "top five", il preparatore tedesco Thunderbike ha centrato il "bersaglio grosso" vincendo l'edizione 2012 dell'AMD, il campionato mondiale dedicato ai customizer. Mai nella storia dell'AMD un concessionario ufficiale Harley era riuscito a piazzarsi al primo posto, di solito "riserva di caccia" dei customizer a tempo pieno. I ragazzi di Thunderbike grazie alla loro "PainTTless" hanno sbaragliato la concorrenza vincendo a mani basse. La moto (foto in alto) è stata realizzata partendo da un motore H-D da 1000 cm3 Harley-Davidson Sportster Ironhead restaurato e modificato inserito in un telaio e un forcellone interamente realizzati a mano. La cura dei dettagli e l'armonia delle forme hanno fatto il resto... e la moto è stata giudicata la migliore special del 2012.

Nella foto l'italiana "Speed Demon" realizzata da Abnormal Cycles, factory italiana con sede a Bernareggio (Milano)


Seguono un'americana e un'italiana

Al secondo posto si è piazzata "Old Black" di LC Fabrications. Il preparatore di Crawford (Virginia) ha realizzato la "Old Black" partendo da un motore Sportster Ironhead del 1976 e un telaio rigido realizzato a mano. A chiudere il podio l'Italia, Sam Reali, il suo team Abnormal Cycles (clicca qui per il sito ufficiale) e la loro Speed Demon con cui hanno voluto rendere omaggio al periodo eroico delle prime gare in pista nei primi decenni del secolo scorso. Il motore utilizzato è un 74 pollici (1.200 cm3) JD del 1919 con cambio a tre rapporti e frizione a pedale, mentre il telaio è un originale VL del 1930. Le verniciature "a foglia d'argento" e i dettagli in cuoio e ottone completano un progetto eccellente che forse avrebbe anche meritato qualcosa di più.

foto di gruppo del podio AMD 2012


Le prime 10 posizioni

1° - PainTTless, Thunderbike
2° - Old Black, LC Fabrications
3° - Speed Demon, Abnormal Cycles
4° - 18, Kreater Custom Motorcycles
5° - Gryphon, KDK Performance
6° - Tantalizer, KW Customs
7° - Bad Influence, Moore Customs of Wichita
8° - Vitalogy, George Tchor
9° - RK Thing, RK Concepts
10° Whiskey Bent, Hoosier Daddy Chopper of Bloomfield

Aggiungi un commento