Salta al contenuto principale

Allo specchio - Kymco Xciting 400i vs Yamaha Xmax 400

Test scooter 400 - Entrambi sono perfetti sia in città, sia per le gite fuori porta. Yamaha però è più agile, mentre Kymco è più spazioso. Prezzi corretti
Sono grintosi ma pratici
Gli scooteroni sportivi di media cilindrata come il Kymco e lo Yamaha in queste pagine sono la risposta giusta a chi cerca mezzi comodi per le gite in coppia, veloci in tangenziale e abbastanza compatti per cavarsela bene anche in città. Xciting e Xmax sotto molti aspetti sono simili, hanno infatti dimensioni e pesi quasi identici, sospensioni posteriori regolabili nel precarico, doppio disco e ruota da 15 pollici davanti. Le differenze però rivelano il diverso carattere: la ruota posteriore da 13” dello Yamaha riesce a liberare un po’ di spazio in più nel sottosella, mentre i 3,5 cm di interasse in più del Kymco permettono al pilota di avere più spazio per le gambe. I motori sono entrambi validi, ma la trasmissione dell’Xmax è più brusca negli spunti al semaforo, mentre i 3 CV in più dell’Xciting si apprezzano nei percorsi extraurbani. Accanto alle versioni in prova, sono disponibili in questi giorni anche quelle con ABS (consigliate): l’Xciting 400 ABS costa 5.950, l’Xmax 400 ABS 6.590 euro.

Come vanno
Kymco Xciting 400
Su strada
Tra le curve sfodera un avantreno preciso, grazie anche alla forcella “da moto” (cioè dotata di doppia piastra) decisamente ben a punto. Nel misto l’Xciting risulta leggermente meno maneggevole dello Yamaha: non è un fulmine nello scendere in piega, ma quando la curva è impostata segue la traiettoria senza incertezze. Il motore è potente e con un pizzico di grinta in più del 400 Yamaha. Bene i freni, potenti grazie alle pinze ad attacco radiale e sempre ben dosabili.
In autostrada 
L’abitabilità è superiore allo Yamaha e la si apprezza nei lunghi trasferimenti: lo spazio a disposizione del passeggero e del pilota è abbondante, chi è alla guida riesce a distendere comodamente le gambe fino al retroscudo. La protettività in compenso è solo discreta: lo scudo è ampio ed esteso, ma il parabrezza sportivo lascia spalle e casco esposti alla pressione dell’aria e ai vortici. Soddisfacenti i consumi attorno ai 20 km/l, che garantiscono un’autonomia di circa 300 km.
In città
Nel traffico se la cava bene, grazie allo sterzo “abbondante” che permette di manovrare  facilmente anche in poco spazio, nonostante le dimensioni abbondanti. La sella è leggermente più alta di quella dell’Xmax: chi è sotto il metro e settantacinque tocca solo in punta di piedi (e la pedana larga non aiuta). Qualche problemino anche sul pavé, gli ammortizzatori rigidi vanno un po’ in crisi. Bene invece la trasmissione “morbida” negli innesti e resistente a qualsiasi strapazzo.

Yamaha Xmax 400
Su strada

Agile e maneggevole, l’Xmax 400 si guida bene sia nel misto veloce sia quando le curve si fanno più strette. Peccato solo che il cavalletto centrale strisci troppo presto sull’asfalto. Bene il reparto sospensioni, non così rigide da essere scomode ma sostenute abbastanza da sopportare la guida piuttosto“allegra”. Il motore è sempre pronto e pieno, accoppiato a una trasmissione ben tarata, ma leggermente più brusca nell’innesto rispetto a quella del Kymco.
In autostrada
La posizione in sella è comoda, però il parabrezza lascia scoperta buona parte del casco e non si possono distendere le gambe dietro lo scudo. Per il resto l’Xmax se la cava bene: la stabilità alle alte velocità è buona, sia in rettilineo sia nei curvoni, mentre il motore vibra poco e garantisce senza sforzi viaggi ad andature autostradali. Anche i consumi sono ridotti, sempre sopra i 20 km/l, che con i 13 litri del serbatoio garantiscono un’autonomia che sfiora i 300 km.
In città
Grazie alle dimensioni abbastanza compatte e all’interasse ridotto, lo Yamaha Xmax si comporta un po’ meglio del rivale quando si tratta di sgusciare tra le auto in coda. Anche la sella più bassa facilita la vita ai piloti meno alti nelle manovre da fermo. I dischi anteriori mordono bene, mentre quello posteriore a volte è un po’ brusco: se non si sta attenti arriva facilmente a bloccare la ruota. Non male le sospensioni, in generale simili nel comportamento a quelle del Kymco.

I nostri rilevamenti
  Xciting 400 Xmax 400
Vel max 159,6 160,4
Acc. secondi    
0-400 metri 16,5 16,9
0-1000 metri 31,3 32,7
0-100 km/h 8,7 9,2
Ripresa da 50 km/h    
400 metri 14,2 14,3
1000 metri 29,1 30,0
Potenza massima    
CV/kW 31,1/23,2 28,8/21,4
giri 7599 7070
Coppia massima    
Nm/kgm 33,77/3,44 30,84/3,14
giri 6245 5787
Frenata    
da 100 km/h 41,8 44,2
Consumi    
Autostrada 20,1 19,2
Extraurbano 24,6 27,6
90 km/h 31,0 30,5
120 km/h 23,0 22,6
Al massimo 17,3 15,4
Autonomia    
90 km/h 288 294
Al massimo 216 199
Prezzo euro 5.550 6.090

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento