Salta al contenuto principale

Adiva AD3, il 3 ruote col tetto

Il primo 3 ruote con tetto sarà presentato tra qualche giorno a EICMA e messo in vendita da gennaio. Per lui motore Kymco da 300 cm3 e sospensione anteriore di tipo meccanico (guardate come funziona nel video). Rinnovato anche il classico AD che avrà qualche ritocco estetico e un nuovo motore da 350 cm3 Piaggio

Motore e ciclistica affidabili

Anche Adiva "cede" alla passione per i tre ruote e all'EICMA presenterà la versione definitiva dell'AD3, il suo primo tre ruote che avrà il tettuccio pieghevole, che caratterizza la gamma Adiva da sempre. Il motore che equipaggia l'AD3 è il potente G5 Kymco da 300 cm3 (quello del Downtown 300i, per intenderci) capace di 33 CV di potenza massima. La sospensione anteriore, regolabile nel precarico,  adotta un sistema di tipo meccanico composto da quattro braccetti indipendenti collegati tra loro al centro tramite colonna di sterzo. Qualche ritocco e un nuovo motore anche per il 2 ruote Adiva, l'AD: il suo cuore infatti sarà il 350 cm3 Piaggio (unità che equipaggia al momento Beverly e X10). Non si sa ancora nulla riguardo la la dotazione elettronica, ma visto il propulsore montato potrebbero essere disponibili come optional l'ABS e il controllo di trazione ASD disinseribile. Sia l'AD sia l'AD3 saranno disponibili dai concessionari a partire da gennaio 2013. Qui sotto il primo video di presentazione del nuovo tre ruote Adiva AD3.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Profile picture for user Tur.Artig.
Tur.Artig.
Mar, 09/25/2012 - 19:31
Un mezzo del genere, non andrebbe presentato su una rivista di nome " sul sedile" anzichè "in sella" ?
Un mezzo del genere oserei chiamarlo auto con tre ruote, una moto o uno scooter per me è quel mezzo con 2 ruote che ti trasmette emozioni incredibili col vento dritto in faccia. con questo mezzo è come andare in macchina.sbaglio?
oldbiker71
Mer, 09/26/2012 - 11:13
prima di sparare a zero su questo mezzo, guardate l'angolo di piega che c'è nella foto. non è una streetfighter, ma chi usa questo mezzo lo fa tutto l'anno, anche a gennaio, con la neve sui marciapiedi e -3°C. in quel periodo non vedo molti motociclisti con l'aria sulla faccia... poi il nome non conta: tre ruote va benissimo, e rientra tra le moto (basta pensare che se lo parcheggi sul marciapiede a Milano, in genere, non ti fanno la multa)
giggio
Mer, 09/26/2012 - 11:39
anche a me sembra una somma di soluzioni intelligenti. E non è neanche brutto.
zordan
Ven, 09/28/2012 - 17:27
sono anni oramai che ho l'Adiva è un mezzo fantastico, oggi non saprei come fare senza, il piacere di avere una moto da utilizzare con qualsiasi tempo è incredibile, l tetto è chiudibile ma alla fine lo lascio sempre aperto, d'estate protegge molto bene anche dal sole che iti arroventa il casco. Io ci faccio almeno 15.000 km all'anno e l'ho usato anche per andare in montagna, la protezione è veramente fantastica e fare i passi alpini in ciabatte maglietta e bermuda vale 1000 volte in più del vento in faccia :). io sono orientato a provare il tre ruote più che altro per per aumentare la sicurezza durante l'inverno, quando stai sottozzero entrare in curva un po piegato ti mette sempre in tensione.... pero vedendo il 350 piaggio sul due ruote mi fa tentennare, comunque prima di decidere vorrei provarlo.
Benky85
Mar, 11/13/2012 - 11:42
la moto...le emozioni....baahh.... se un automobilista vuole provare emozioni compra una bmw z4....eppure tutti in giro con la ford b-max......stesso concetto! non esistono solo moto da "emozione" come gli odiosi motociclisti della domenica....io faccio 30'000 km l'anno in moto e uso praticamente sempre quella semplicemente perchè è più comoda ne traffico! e se lo scopo è questo, che mi frega se è brutto o patetico? io trovo questo mezzo il MAXIMO che si possa avere per chi come me usa la moto per andare al lavoro con pioggia neve e fango (per la domenica puoi sempre affiancare un Cbr1000). la comprerei? perchè no....con 3 ruote posso anche azzardare la neve......eheh.....