Salta al contenuto principale

Ducati

Ducati Motor Holding S.p.A.
via Cavalieri Ducati 3
40132, Bologna (Bo)
Nasce nel 1926 per volontà dell'ing. Antonio Cavalieri Ducati,con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie di comunicazioni radio. I figli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati hanno iniziato la loro attività con la produzione di un condensatore denominato "Manens", nello scantinato di un edificio situato nel centro di Bologna, in Via Collegio di Spagna. Tra il 1930 ed il 1934 la produzione venne ampliata, spostando la produzione presso la villa di proprietà della famiglia Ducati, in Viale Guidotti. Lo stabilimento dove sono attualmente prodotte le moto Ducati è realizzato nel 1935, quando la produzione è ampliata alle macchine fotografiche, ai rasoi elettrici e alle calcolatrici elettriche. Dopo l’occupazione tedesca e il bombardamento del 1944, per la ricostruzione e il rilancio nasce un reparto motociclistico, dove si produce su licenza il Cucciolo un motore ausiliario per bicicletta. Nel 1948 la gestione passa dai fratelli Ducati all’Efim, poi è trasferita alla Finmeccanica e quindi all’Iri. L’arrivo dell’ing. Fabio Taglioni nel 1954 segna la svolta per Ducati, con l’introduzione della distribuzione desmodromica. Nel 1984 il controllo passa alla Cagiva, nel 1996 al Texas Pacific Group, nel 2006 a Investindustrial Holdings e, infine, nel 2012 la casa bolognese entra nell’orbita del Gruppo Volkswagen.
News

Ducati Tour 2024: ecco come puoi provare una rossa

Con un totale di 12 weekend organizzati in altrettante città italiane, il Ducati Tour 2024 consentirà a tutti gli appassionati di testare su strade l’intera gamma moto di Borgo Panigale. L'evento itinerante è cominciato il 23 marzo e terminerà il il 7 luglio: ecco come funziona, come prenotare il proprio test ride e il calendario completo


 

Video

Ducati DesertX Rally: test estremo nel deserto del Marocco

Per scoprire il reale potenziale della nuova Ducati DesertX Rally 2024, la casa di Borgo Panigale ci ha invitato in Marocco dove abbiamo affrontato una vera e propria prova speciale tra le rocce e le dune africane. Contesto perfetto per gli upgrade tecnici di questa endurona, che monta sospensioni KYB a corsa maggiorata, cerchi a raggi dedicati e componentistica racing per migliorare robustezza e leggerezza.

News

Ducati Hypermotard 698 Mono: il trionfo dell’efficacia

La Ducati Hypermotard 698 Mono è una supermotard stradale monocilindrica tecnicamente molto raffinata, pensata per emozionare sulle strade di montagna, fra i cordoli di una pista e anche per muoversi in città. Noi l'abbiamo provata a fondo, ovviamente in pista.

Video

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini "Centauro"

L’amore di Ducati per l’arte prende forma con la creazione di un capolavoro nato dall’estro dell’artista Paolo Troilo e realizzato sulla base della Streetighter V4 Lamborghini. Un’opera esclusiva, commissionata all’artista con l’intento di realizzare una combinazione decisamente unica con la già customizzata Lamborghini Huracán EVO. Ecco il video della sua "genesi"