Piccola “tutto terreno” elettrica francese, è un mezzo ideale nel traffico cittadino e per qualche breve escursione offroad. Disponibile in due versioni: la “base” ha un motore raffreddato ad aria da 6 kW (omologata come 125) e picco di 16 CV per una velocità massima (circa 85 km/h) che consente di uscire agevolmente dai centri abitati, la versione più potente ha motore da 9 kW e picco di 28 CV con la velocità che sale a 95 km/h. La posizione di guida è da vera “offroad”, con manubrio alto e largo e sella a 85 cm da terra, ma pesa solo 98 kg ed è facile da guidare quasi come una bicicletta. Il motore ha 3 mappature di guida, la Eco garantisce fino a 70 km di autonomia con le batterie in dotazione (fisse), che si ricaricano in meno di 4 ore. Per aumentare l’autonomia ha il sistema di ricarica della batteria attraverso il freno motore rigenerativo che va azionato premendo un pulsante sul manubrio. La ciclistica è classica: telaio perimetrale in acciaio con forcella a steli rovesciati regolabile e monoammortizzatore a lunga escursione. L’impianto frenante è dotato di sistema combinato che agisce su due dischi.
Perché sì
Peso: meno di 100 kg batterie incluse, la e-Trek è bilanciata e leggera nel traffico – Prestazioni: anche la versione meno potente è brillante e se la cava bene fuori città – Freni: grintosi e ben modulabili, la frenata rigenerativa è efficace
Perché no
Autonomia: viaggiando in modalità sport si consuma parecchio – Altezza sella: da fuoristrada, chi è sotto il metro e 75 appoggia male i piedi a terra – Ricarica: le batterie fisse obbligano ad avere una presa in cortile o in garage