Erede del Besbi, 125 compatto di Daelim prodotto qualche anno fa, l’Aroma affianca un look originale e retrò a un assemblaggio curato delle plastiche e senza viti a vista, niente male considerando la fascia di prezzo a cui è proposto. La carrozzeria in plastica è impreziosita da cromature, la sella è ampia e bassa da terra mentre la pedana piatta è spaziosa solo se non si supera il metro e 80 di altezza. Più che discrete le dimensioni del vano sottosella dove ci sta un casco jet e dove è alloggiato il tappo del serbatoio, dietro lo scudo si trova invece un vano portaoggetti aperto. Il motore monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria è adatto solo alla guida in città, dove l’Aroma si dimostra agile e veloce nello slalom tra le auto. Discreto l’impianto frenante che vede però un tamburo sulla ruota posteriore.
Perché sì
Assemblaggio: curato e con plastiche di qualità, poche le viti a vista – Facilità di guida: la sella è bassa e i pesi sono ben bilanciati, adatto anche a chi ha poca esperienza – Maneggevolezza: compatto anche in larghezza e con un grande angolo di sterzo
Perché no
Stabilità: a velocità sostenuta tende ad allargare la traiettoria impostata e si avvertono vibrazioni al manubrio – Freni: efficace il disco anteriore ma poco modulabile il tamburo dietro – Prestazioni: il monocilindrico da 8 CV fatica in ripresa sopra i 60 km/h