La G 650 GS è facile da guidare e offerta a buon prezzo (per una BMW). Il motore è fluido nel trasmettere i cavalli, solo sotto i 2.000 giri è irregolare, buona l’agilità e comoda la posizione di guida, anche se i più alti non riescono ad inserire bene le ginocchia negli incavi del serbatoio. Ok le sospensioni, freni da “strizzare”. La G 450 X è una enduro da gara, pesa poco e ha una sella molto alta. Grazie a un originale sistema di fissaggio della ruota posteriore (il pivot del forcellone è coassiale all’asse di rotazione del pignone), la G 450 ha un’ottima trazione ed è agilissima. In velocità è molto sensibile ai comandi del pilota. Ben riuscito il motore, spinge forte subito e sale rapido di giri. Prezzo in linea con la concorrenza
Perché sì
Fuoristrada: efficacissima la 450 X - Turismo: bene la GS, comoda - Dotazione: la 450 è professionale
Perché no
Prezzo: la X costa casa, è specialistica - Vibrazioni: sulla X si sentono su sella e pedane - Finiture: la GS non brilla per cura dei dettagli