Yamaha XTZ 250 Ténéré, bella brasiliana
La 250 Tenéré è una scramblerina prodotta in Brasile da Yamaha. Pesa 155 kg, ha la ruota anteriore da 21" e sarebbe una perfetta "prima moto" per noi europei. Pare però che non sarà importata da noi: si tratta di un prodotto pensato solo per il mercato locale. Peccato...
Image
Moto
Enduro alla brasiliana
La XTZ 250 Ténéré è semplice e robusta. In più offre una ruota anteriore da 21 pollici, perfetta per l'uso in fuoristrada e un linea ben riuscita. La moto monta il classico monocilindrico 250 cm3 Yamaha da 21 CV ed è equipaggiata con sospensioni dalla buona escursione. I freni sono da "vera fuoristrada" con un disco da 245 mm davanti e uno da 203 mm dietro. In casa Yamaha potrebbe essere la sostituta dell'off-road WR 250, uscita lo scorso anno da listino ma a quanto pare questo modello non arriverà in Italia. Adattare la Ténéré alle norme di omologazione europee (parecchio diverse da quelle brasiliane) farebbe lievitare troppo il prezzo finale, mettendo la moto fuori mercato. Peccato, eppure in listino Yamaha ha un'altro modello "sudamericano": la YBR 250, che monta lo stesso motore ed è prodotta in Brasile... La Ténéré 250 costa 13.000 real, vale dire circa 5.500 euro (quasi 700 euro in più della "cugina" YBR 250), un prezzo tutto sommato in linea con quello delle sue concorrenti europee di pari cilindrata.Galleria
Aggiungi un commento
È anche più bella della ténéré 660, invece della YBR perché non importare questa?
- Accedi o registrati per poter commentare
Peccato, perchè ci vorrebbe una "famiglia" di moto tra i 250 e i 500 cc belle, pratiche e buone da guidare da mettere in concorrenza con gli scooter. Magari con prezzi simili. Basterebbe un bel bauletto e forse molti scooteristi passerebbero alle moto "vere".
- Accedi o registrati per poter commentare
Su dai, in Yamaha ci vorrebeb un po' più di coraggio, invece delle tristi YBR, buon eper portare le cassette della frutta al mercato, perché non una bella "tenerina" sotto i 5.000 euro? Chiedo troppo?
- Accedi o registrati per poter commentare
A me sembra un'ottima idea: se avesse un bel portapacchi e le borse in alluminio sostituirebbe ben più di uno scooter. C'è chi dice che le moto di piccola cilindrata in Italia non si vendano più, per forza: quelle in listino sono tutte naked e sportive vendute quasi al prezzo di un 650!
Una moto adatta alla città deve essere economica ma soprattutto pratica, infatti fino a qualche anno fa moto come Yamaha Virago 250, Suzuki Marauder e TUX si vendevano eccome, del resto lo scooter si compra solo perchè è più pratico, di certo non perchè è più bello di una moto. A chi poi sostiene che un moderno 250 non sia sufficiente per l'uso a cui normalmente una moto è destinata, ricordo che i nostri nonni andavano in guerra con moto ben peggiori.
- Accedi o registrati per poter commentare
Sarebbe bello vederla in italia magari col motore della sfortunata wr250r/x raffreddata a liquido
- Accedi o registrati per poter commentare