Salta al contenuto principale

La Superbike avrà una gara singola con pit stop?

Paolo Flammini, CEO della Superbike, vorrebbe inserire i pit stop nella Superbike passando dalla formula con due manche a una gara unica di durata maggiore. Sono voci che se confermate porterebbero a una vera rivoluzione per il campionato delle derivate di serie.

Singola gara e pit stop in stile Endurance?

Secondo alcune voci circolate di recente le regole per le gare del Campionato Mondiale Superbike potrebbero cambiare profondamente: si parla di una gara unica al posto delle attuali due manche separate e un pit stop obbligatorio per cambio gomme e rifornimento, Paolo Flammini (CEO di Infront Motor Sports, che detiene i diritti sulla Superbike) starebbe pensando di adottare regole simili a quelle della 200 miglia di Daytona. Il boss della Superbike si è detto interessato alla formula della gara singola nel corso di un'intervista rilasciata negli Stati Uniti subito dopo la gara a Daytona.

Sarebbe una rivolzione per tutti

Con questo schema la gara durerebbe un'ora, con uno o più pit stop per cambio gomme e rifornimento. Una soluzione che obbligherebbe a una completa revisione degli orari di gara (ora la Supersport corre fra le due gare Superbike) e delle coperture televisive. Gli sponsor potrebbero così contare su una migliore esposizione in TV, mentre i piloti dovrebbero abituarsi a nuovi ritmi (ora si sfidano su gare di poco più di mezz'ora) e a una diversa gestione della gara, dal punti di vista tattico e fisico. Vedremo se tutto questo diverrà realtà.

Aggiungi un commento