Salta al contenuto principale

Ecco la Ducati GP12 di Rossi

Ducati ha presentato la nuova Desmosedici GP12, con un bel tricolore sulla carena. Mentre Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno scambiato qualche battuta col presentatore e risposto alle domande selezionate dei tifosi, Filippo Preziosi ha confermato che il motore ha il classico angolo di 90° fra le bancate dei cilindri. Nessun'altra informazione sulle caratteristiche tecniche.

Più tricolore e meno giallo

La Ducati Desmosedici GP12 è stata presentata davanti a un ristretto pubblico in sala e circa 96.000 fans collegati via facebook da tutto il mondo. Sfoggia una nuova livrea "più tricolore" dell'anno scorso e proprio nell'anno in cui la casa di Borgo Panigale potrebbe finire in mani tedesche (qui la news)...  Quest'anno entrambe le moto avranno la stessa colorazione, la 46 del dottore perde così il giallo fluo da codino e serbatoio. Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno scherzato con il presentatore Valerio Staffelli, rispondendo alle domande selezionate fra quelle inviate dai tifosi. Entrambi i piloti si sono detti in forma e pronti per l'inizio della stagione, contenti dell'evoluzione del mezzo soprattutto per quanto riguarda la ciclistica e il telaio. Valentino in particolare si è detto abbastanza soddisfatto del lavoro e di considerare fondamentali i prossimi test a Jertez per poter valutare a fondo le potenzialità della GP12.



Preziosi: "L'angolo delle bancate è di 90°"

La dichiarazione forse più interessante però l'ha fatta l'Ingegner Filippo Preziosi a inizio cerimonia: "la GP12 manterrà l'angolo fra le bancate a 90° e avrà la cilindrata piena di 1000 cm3". Nessun altro dato sulle caratteristiche tecniche della nuova moto, ma se la V è rimasta di 90° si conferma la voce che il motore sia stato ruotato all'indietro per centrare le masse e ridurre la lunghezza della moto. Il tanto chiaccherato nuovo telaio in alluminio invece è in bella vista sulla fiancata ed è coperto solo nella parte superiore dalla carena in carbonio. La presentazione si è conclusa con la premiazione dei vincitori dell'asta di Dynamo Camp (qui la news) e la consegna dei cupolini firmati dai due campioni. Qui sotto il video completo della presentazione.

Aggiungi un commento

Alberto Rapini
Lun, 03/19/2012 - 16:13
A vederla così,col cupolino "pramaccato" nei colori (degli anni scorsi),con il lenzuolino bianco sulle carene,non si capisce quanto andrà forte,mancano la sensazione di potenza e di velocità sul giro,ma anche sul dritto non sembra una strappa adesivi. C'è voglia di moto maschie e questa Ducati è un po' "ibrida". In bocca al lupo!