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La "sport-tourer" all'americana

È grossa come poche altre, eppure la Street Glide si guida bene, persino in città e tra le curve andando "allegri". Finiture e dotazioni di lusso, prezzo... pure. 
Pregi

Pregi

Linea
Immutata da anni, ha un’aria vintage molto attuale.
Motore
Spinge tanto forte che fa sembrare "leggera" la Street.
Guida
Nonostante dimensioni e peso è molto piacevole.
Difetti

Difetti

Prezzo
Possiamo parlare di dotazione, finiture e valore da usata... ma costa davvero tanto.
Frenata
Spugnosa e con poco mordente, ma c’è l’ABS.
Sospensioni
Escursione scarsa.

In sintesi

Era nata nel 2006 come versione speciale accessoriata della Electra Glide Standard, la meno costosa della gamma touring Harley-Davidson. Con l’uscita di scena della Standard, la Street Glide è diventata a sua volta il "modello base" della famiglia, anche se la definizione sembra a prima vista poco adatta a una moto con finiture extralusso e un prezzo di 23.700 euro.



Formula confermata

Rispetto alle altre Electra, la Harley-Davidson Street Glide si riconosce per le sospensioni ribassate e la sella sottile (due scelte scomode e strane in una moto nata per viaggiare), la ruota anteriore da 18 (le altre l’hanno da 17), il "cupolone" con trasparente basso e specchietti nascosti sul lato interno, nonché per la mancanza del faro posteriore (le frecce a led fanno anche da posizione e stop). La ricchissima dotazione e le finiture curate sono le stesse che troviamo su tutte le H-D touring, come pure è uguale il motore bicilindrico a V da 1.690 cm3 riservato solo ad esse e molto più vigoroso ai bassi regimi del 1.584 cm3 montato dalle altre H-D. 

Come va

Su strada

La ciclistica usata da un paio di anni per le H-D touring con la ruota dietro da 180/65 si abbina bene con la ruota anteriore da 18: grazie a loro la Harley-Davidson Street Glide è forse l’americana più divertente e facile da guidare (escluse le "piccole" Sportster). Il merito va anche al baricentro molto basso, ottenuto riducendo la corsa delle sospensioni e alle gomme moderne. Il motore ha una spinta vigorosa ma fluida e graduale e riprende bene in ogni marcia. L’agilità fra le curve è quasi sorprendente, la frenata è un po’ spugnosa ma l’ABS è ben tarato.




In autostrada

Le H-D touring sono nate per viaggiare in autostrada. La ciclistica a punto garantisce un’ottima stabilità anche ad andature "allegre" e permette di tenere medie vicine a quelle di moto d’impostazione più moderna, senza sentire l’eventuale carico grazie alla spinta del motore. La protezione aerodinamica è buona per il busto, un po’ meno per la testa, mentre le gambe sono completamente esposte. Comodo il cruise control, che permette di scordarsi dell’acceleratore e godersi la potenza dell’ottimo impianto stereo Harmann/Kardon.


 

In città

La sella a soli 66 cm da terra aiuta parecchio nelle manovre da fermo, ma il peso e le dimensioni della moto sono quelle che sono: a volte si sente la mancanza della retromarcia... Se ci si muove invece la maneggevolezza è sorprendente, mentre il calore del motore quando si è fermi al semaforo è mitigato da un sistema che "spegne" il cilindro posteriore. Le sospensioni vanno un po’ in crisi su buche e pavé, mentre l’ABS si rivela prezioso nella brutta stagione e sul bagnato.


 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 171,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,7
0-1000 metri 28,3
0-100 km/h 6,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,8
1000 metri 30,4
Potenza massima alla ruota secondi
CV/kW 68,9
Giri al minuto 5000
Frenata metri
Da 100 km/h 50,3
Consumi km/l
Autostrada 12,4
Extraurbano 19,1
A 90 km/h 14,3
A 120 km/h 13,0
Al massimo 10,1
Autonomia km
A 120 km/h 247
Al massimo 192,3

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 1690
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 68,9
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 130/70-18"
Pneumatico posteriore 180/65-16"
Altezza sella (cm) 72
Peso (kg) 368
Capacità serbatoio (litri) 22,7
Autonomia (km) 247
Velocità massima (km/h) 171,7
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
170.00
Lunghezza
242.50
Altezza sella
72.00

Leggi altro su:

Harley-Davidson Touring Street Glide 2012
Prezzo Prezzo
23.700
Cilindrata Cilindrata
1.690
cm3
Peso Peso
355,00
kg
Potenza Potenza
68,90
CV
Velocita Velocità
171,70
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Harley-Davidson Touring Street Glide 2012

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Commenti

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13hd
Ven, 11/25/2011 - 23:38
Ottimo prodotto se avesse un prezzo più accessibile poi mi chiedo se piove la radio è protetta? 13hd
dany72
Mar, 01/17/2012 - 09:57
Sì tranquillo è a tenuta stagna, ci mancherebbe visto quello che costa...