Salta al contenuto principale

Test a Sepang senza sorprese: Stoner comanda, Rossi fatica

Sembra di trovarci davanti a una qualsiasi classifica della scorsa stagione, ma in pista ci sono moto 1000 e piloti 2012. A Sepang è terminata la prima giornata (delle tre previste) di test ufficiali IRTA e Casey Stoner è sempre al comando seguito da Pedrosa e Lorenzo. Male Rossi, ottavo a 1”4, e male le CRT, ancora distanti “anni luce” dalle MotoGP
Image
News

Honda e Yamaha davanti con nuovi telai

Il meteo "tropicale" di Sepang (30 gradi l'aria e oltre 40 sull'asfalto) non ha permesso lo svolgimento dell’intera giornata di test. Un acquazzone nel primo pomeriggio infatti ha interrotto i turni poco dopo le 15. Dopo la pioggia, alcuni piloti tra cui Rossi, Pedrosa, Hayden e Bradl ne hanno approfittato per fare qualche giro con le coperture rain. Pioggia o non pioggia sono bastati solo 16 giri a Casey Stoner  per staccare il miglior tempo di giornata (2'01”761), dietro di lui Pedrosa a 244 millesimi ma con quasi il doppio dei giri all'attivo. La coppia Yamaha Lorenzo e Spies alle prese con le prove di setup, occupano la terza e quarta posizione (distacco di sei decimi per lo spagnolo e  un secondo di ritardo per il texano. Pare che per questa tre giorni malese Honda e Yamaha abbiano messo a disposizione dei propri piloti anche dei telai “rivisti”, per tentare di ridurre il chattering riscontrato nei test del mese scorso e dovuto alle nuove coperture Bridgestone. Case e piloti infatti hanno chiesto al produttore giaponese gomme più morbide e rapide ad entrare in temperatura, per evitare i problemi della scorsa stagione, costellata di brutte cadute dovute proprio alle gomme "fredde". Il risultato è una gomma più morbida e con più aderenza, ma che ha messo in crisi molte ciclistiche, facendo affiorare evidenti problemi di chattering.
 

La Top 10 di giornata

Dietro alla coppia Honda e Yamaha si affaccia la Honda privata di Alvaro Bautista, apparso suo agio con la nuova moto. Il suo ritardo è di di 1”1, tallonato da Nicky Hayden, il più veloce dei piloti Ducati. Cal Crutchlow in settima posizione precede Valentino Rossi che accusa un ritardo di 1”452, in linea con i distacchi che faceva segnare lo scorso anno in sella alla 800. Chiudono la Top10 la Ducati privata di Barbera e il debuttante Stefan Bradl con la Honda LCR. Dovizioso e Battaini sono rispettivamente penultimo e ultimo delle MotoGP.


Un altro anno in alto mare per la Ducati?

Troppo presto per fare dei pronostici sull'effettiva competitività della nuova Desmosedici, ma al momento i tempi fatti registrare da Rossi e Hayden sono decisamente alti. Con poche soluzioni da provare (in questi giorni Ducati ha portato soltanto nuovi settaggi elettronici), Valentino Rossi viaggia con distacchi oltre il secondo, precisamente 1”484, mentre il suo compagno Nicky Hayden riesce a fare qualcosa di più girando 1 decimo più veloce. Le altre Ducati non vanno meglio, Hector Barbera è distaccato di 1”8 mentre Karel Abraham ha dato forfait a causa dei postumi della caduta ai recenti test di Jerez.
 

Le CRT ancora distanti

Dopo aver assistito ai convincenti tempi delle CRT Aprilia ART nei test di Jerez (qui la news), in Malesia non abbiamo assistito a miracoli. Il miglior piazzamento è quello di Colin Edwards con la Suter NGM Forward Racing, staccato di quasi 4 secondi, mentre i piloti Avinitia Racing Silva e Hernandez sono a 6,7 e 7 secondi di distanza. Assenti le ART Aprilia, le uniche che sembrano in grado di tenere in qualche modo il passo delle MotoGP.


I tempi dopo la prima giornata di test


1 Stoner C.Repsol Honda Team 2:01.761
2 Pedrosa D.Repsol Honda Team +0.244
3 Lorenzo J.Yamaha Factory Racing +0.675
4 Spies B.Yamaha Factory Racing +1.058
5 Bautista A.San Carlo Honda Gresini +1.198
6 Hayden N.Ducati Team +1.371
7 Crutchlow C.Monster Yamaha Tech 3 +1.452
8 Rossi V.Ducati Team +1.484
9 Barbera H.Pramac Racing Team +1.851
10 Bradl S.LCR Honda +2.059
11 Dovizioso A.Monster Yamaha Tech 3 +2.069
12 Battaini F.Cardion AB Motoracing +3.802
13 Edwards C.NGM Mobile Forward Racing +3.925
14 Silva I.Avintia Racing +6.718
15 Hernandez Y.Avintia Racing +7.006

Aggiungi un commento

FALCON
Mar, 02/28/2012 - 20:39
Rossi è un campione, immenso! Bisogna solo aspettare che ducati gli offra una moto COMMISURATA alla Sua altezza e così i vari Stoner e compagnia torneranno a manciare polvere