La differenza la fanno le valvole
Al trofeo, monogomma
Metzeler, possono iscriversi i possessori di moto bicilindriche a due valvole con un peso minimo di
135 kg oppure bicilindriche di massimo
810 cm3, 125 kg di peso minimo e
nessun limite per numero di valvole. Per quest’ultima categoria, l’unico
divieto è l’utilizzo della distribuzione desmodromica: in un motore a 4 valvole, almeno 2 per cilindro devono lavorare con un sistema diverso dal desmo.
I preparatori “si divertono”
Oggi si corre con mezzi realizzati su base
Bimota e Ducati ma fino a qualche anno fa erano particolarmente attive anche Moto Guzzi, Aprilia, BMW, Honda, Buell e Suzuki. Tra le moto che hanno fatto la storia del trofeo, la
NCR Millona, la
Guzzi MGS-01, la
Ghezzi-Brian, la
744, la
Vyrus e la
LCR di Franco Lenci. C’è massima libertà costruttiva sia dal punto di vista del design che dei materiali. Regolamentato l’uso del motore, liberi l’impianto frenante e le sospensioni, le
restrizioni riguardano il
titanio (vietato nella realizzazione di telaio, forcella, manubrio, forcellone e perni ruote) mentre è consentito per la bulloneria.
Bartolini e GPM sono i campioni 2011
Ben 24 gli iscritti alla stagione 2011, che ha visto la vittoria di una vecchia conoscenza del campionato italiano,
Valter Bartolini, in sella alla splendida
GPM (base Ducati). Tanti sono stati negli anni i piloti illustri che hanno scelto di correre nella
Supertwins nella fase finale della loro carriera: tra questi, ricordiamo
Gian Maria Liverani, Gianfranco Guareschi, Michele Gallina, Paolo Bentivogli e Ermanno Bastianini.
Juniores e Seniores
Partecipare al trofeo costa 3.000 euro (tra i 200 e i 300 euro per tasse di ogni tappa, 350 per le wild-card) e comprende i turni di prove libere e un kit tecnico con materiale Castrol, Metabond, Motospecial, Metzeler e Berik, oltre a un cavalletto posteriore e una t-shirt del trofeo. Oltre all’Assoluta, sono previste anche classifiche dedicate agli
Juniores (nati dopo il 1980),
Seniores (prima del 1970),
Team e 4V Stock (per modelli
Ducati 748, 749 e 848). A fine stagione, premi in materiale andranno ai primi assoluti di ogni categoria mentre ad ogni tappa i primi tre si porteranno a casa coppe o targhe.
Due volte a Vallelunga
Il via della stagione è previsto per il
6 maggio a Magione. Il 20 maggio si correrà al Mugello, il 22 luglio a Vallelunga e il 5 agosto a Misano. Le sorti del trofeo si decideranno il 9 settembre a Vallelunga.
Aggiungi un commento