Salta al contenuto principale

Horex VR6 Roadster: inizia la produzione della "luxury naked"

La VR6 Roadster, la maxinaked Horex, andrà in produzione tra qualche settimana. La moto tedesca equipaggiata con un sei cilindri da 1.218 cm3 vede finalmente la luce dopo alterne vicende che ne hanno ritardato la produzione. Verrà prodotta solo su richiesta e costerà 20.000 euro.

Il cuore è un 6 cilindri

La moto è una vera e propria "muscle-bike": sei cilindri a V, 1.218 cm3, telaio in alluminio e forcellone monobraccio. La VR6, inizialmente doveva essere equipaggiata con un motore "sovralimentato" poi la Horex, ha deciso di mettere temporaneamente da parte il "progetto turbo" in attesa di vedere i dati di vendita della moto con motore classico. Inizialmente la naked verrà distribuita in Germania, in Austria e in Svizzera e costerà circa 20.000 euro. Ancora non si sanno i dati di potenza massima del 6 cilindri, anche se quelli rilasciati nel 2010 ma riferiti al prototipo turbo, parlavano di ben 200 CV a 8500 giri e un valore massimo di coppia di 147 Nm. Il modello in produzione non dovrebbe essere diverso più di tanto.


 

Solo su ordinazione

Horex, per la produzione della sua moto ha scelto una tipologia di assemblaggio denominata "one man, one bike" dove un solo operaio si occupa del processo di assemblaggio della moto dall'inizio alla fine, compreso il rodaggio al banco prova. Tale pratica (utilizzata in misura minore anche dalla nostrana Ducati) garantisce una cura del lavoro superiore alla classica e impersonale linea di montaggio. Al momento la fabbrica di Augsburg (Baviera) produrrà solo qualche moto al giorno in attesa di affinare il processo produttivo, poi il numero di unità dovrebbe crescere. In ogni caso non esisteranno stock della VR6: la linea di montaggio infatti si "muoverà" solo in presenza di un'ordinazione con caparra "cash".

Leggi altro su:

Aggiungi un commento