Salta al contenuto principale

Capirossi: per Ducati quest'anno sarà dura

Il 2011 è stata l'ultima stagione di Loris Capirossi da pilota. Ora è responsabile della sicurezza IRTA, ma resta anche un gran conoscitore di moto e piloti. A due mesi dall'inizio del mondiale ha fatto qualche pronostico: ecco quale stagione si attende Capirex.
Image
News

È rimasto nell'ambiente

Loris Capirossi si è ritirato alla fine della stagione 2011, diventando responsabile per la sicurezza dell'IRTA (l'associazione che rappresenta squadre e i piloti). Quindi è rimasto nell'ambiente che peraltro conosce benissimo: nessuno meglio di lui può capire che aria tira. In una recente intervista ha fatto i pronostici per il 2012: secondo Capirex per Valentino Rossi e la Ducati sarà comunqie dura.

“Quest'anno Rossi farà meglio, ma sarà un anno intenso”

Secondo Capirossi, anche con la nuova GP12 sarà tutta da scoprire la competitività del pacchetto Rossi/Ducati: “La Ducati sta vivendo un momento non troppo facile e hanno fatto un progetto nuovo per la moto 2012. Personalmente conoscendo Ducati e conoscendo l'ambiente delle corse, non sarà facile per loro. Ma sono convinto che miglioreranno moltissimo la posizione dell'anno scorso, che era stato molto difficile per Vale e per tutti gli altri piloti Ducati con una moto che non era assolutamente competitiva. Quest'anno faranno sicuramente molto meglio ma sarà un anno intenso.”



Sugli altri ha le idee molto chiare

Sugli altri piloti Capirex ha le idee molto più chiare. Lorenzo, Stoner e Pedrosa sono i principali candidati alla lotta per il titolo: “Jorge Lorenzo senza dubbio è un pilota con tantissimo talento, che ha tanta grinta, crede moltissimo in quello che fa, ce la mette sempre tutta e non ha paura di niente. Secondo me è un pilota completo, ha vinto e vincerà ancora, è il tipo di pilota che mi piace molto. Se riuscirà a vincere un altro mondiale è da vedere, il problema adesso è che combatte contro Casey che è un altro pilota con tantissimo talento e che in questo momento ha anche la moto migliore."



La Honda è la moto da battere, parola di Capirex

“Nella passata stagione Stoner aveva la moto più competitiva e credo che la Honda sarà sempre la moto da battere. Quando sulla moto migliore troviamo uno dei migliori piloti, per gli altri è molto difficile. Penso che il mondiale alla fine se lo giocheranno di nuovo loro due, anche se penso che Pedrosa sia un altro pilota talentuoso ma molto sfortunato. Purtroppo non cade tantissimo ma le poche volte che cade si fa sempre male e si tira fuori dai giochi. Comunque se vogliamo analizzare un pochino i piloti che ci sono in questo momento (a parte Valentino che sicuramente è uno dei più forti ma che ha qualche problema con la moto) penso che Lorenzo, Stoner e Pedrosa dovrebbero essere i tre candidati favorevoli al titolo.”

Yamaha inseguirà anche nel 2012

Sulla Yamaha, Capirossi afferma: “A livello tecnologico e di potenzialità di investimento nello sviluppo la Honda è senza dubbio più potente della Yamaha. Quest'ultima ha sempre fatto una buona moto negli ultimi anni ma gli è mancata sempre un po' di potenza nel motore, a differenza della Honda che l'anno scorso ha fatto un passo enorme, realizzando un'ottima moto. Prevedo che nel 2012 la moto sia abbastanza simile, nonostante questo cambiamento importante della cilindrata (dagli 800 si torna alle 1000). La Honda è sempre la Honda e la Yamaha sta rincorrendo. Nemmeno per loro sarà un anno facile...”


 

Aggiungi un commento

lenzo
Mer, 02/15/2012 - 00:04
Ma la 1199 panigale, di serie, nella versione base, ad un prezzo di 19.190 € non è provvista di controllo di trazione, cambio elettronico, freno mtore elettronico, 3 mappature centralina e acceleratore elettronico? Se così fosse non mi sembra una moto con dotazione base. Poi, per quanto riguarda le sospensioni, marzocchi da cinquanta e sacs mi sembrano marche più blasonate rispetto a quelle per esempio di bmw s 1000 rr, di cui onestamente non sono riuscito a trovare la marca su nessuna scheda tecnica.