Salta al contenuto principale

Carl Fogarty: il ritorno del Re

ll 5 volte campione del mondo Superbike ritorna in pista, anzi su strada. L'occasione infatti è la parata di apertura della North West 200, una delle gare su strada più veloci del mondo, a cui "Foggy" presenzierà a quasi dodici anni dal ritiro ufficiale
Image
Sport

Sellate la mia… Ducati

Carl Fogarty, il leggendario pilota inglese ritiratosi nel 2000, sarà l'ospite d'onore della North West 200, una gara nordirlandese considerata tra le più impegnative su strada. Oltre a firmare autografi, "The King" salirà in sella a una Ducati messa a disposizione dall'organizzazione e prenderà parte alla parata inaugurale della gara. Per Foggy, questo è un ritorno alla celebre gara irlandese: pochi infatti sanno che oltre a essere stato il dominatore assoluto della Superbike per quasi un decennio (vincendo 5 titoli mondiali SBK con la Ducati), Carl Fogarty è stato anche assiduo "frequentatore" delle gare su strada. Ha vinto infatti per ben due volte proprio la North West 200 (l'ultima nel 1993) e una volta anche il leggendario Tourist Trophy.

Nella foto, la curva York (York corner), una delle pochissime svolte presenti nel tracciato della North West 200.


North West 200, velocità allo stato puro

La gara irlandese, sebbene sia seconda per fama al più celebre Tourist Trophy, può vantarsi di essere una delle gare stradali più veloci al mondo. Il tracciato, lungo 14,3 km, è soprannominato "il triangolo" e presenta dei rettilinei lunghissimi dove si possono cogliere velocità prossime ai 300 km/h. La gara è considerata una sorta di "aperitivo" in vista del Tourist Trophy ed è frequentata da quasi tutti i piloti che poi parteciperanno al TT. Ai primi due posti dell'albo d'or della North West figurano due piloti che hanno fatto la storia delle corse su strada: Robert Dunlop con 15 vittorie e suo fratello, il mitico Joey con 13.

Aggiungi un commento