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Tmax vs. C600 Sport: comincia il duello!

Il nuovo BMW è il primo concorrente diretto del maxiscooter Yamaha, finora leader incontrastato della categoria. L'impresa non sarà facile: il Tmax è un osso duro, soprattutto sul mercato italiano dove è apprezzatissimo dal pubblico sin dal lancio nel 2001. Ma la BMW affila le armi perché il nuovo C 600 Sport promette doti a cui sarà difficile resistere: innanzitutto la potenza del motore (oltre 60 CV), ma soprattutto il prezzo che sembra sarà inferiore di 3-400 euro al Tmax. In attesa di poterli guidare insieme, vediamoli a confronto "sulla carta".

Sarà la sfida dell'anno

Un tempo le moto che facevano sognare intere generazioni e che stabilivano la leadership di mercato di una marchio sull'altro erano le supersportive. Ora il loro posto sembrano averlo preso i maxiscooter, un segmento particolarmente "animato" quest'anno con l'arrivo del nuovo BMW C 600 Sport  a contrastare la leadership del "vecchio leone" Yamaha Tmax. Il maxi Yamaha dopo anni di dominio incontrastato incontra finalmente un vero pretendente, "progettato" appositamente per permettere a BMW di entrare nel mercato degli scooter da protagonista (dimenticando la sfortunata avventura del C1). La partita si giocherà su vari piani, ma sicuramente conteranno molto le prestazioni (clicca qui per il primo contatto Tmax) e il prezzo. A questo proposito abbiamo una interessante "primizia". Dopo una breve indagine telefonica presso alcuni concessionari BMW già impegnati a vendere il C 600 (qui potete seguire una trattativa), possiamo anticiparvi che per lo scooter bavarese si parla di circa 10.500 euro chiavi in mano, una cifra inferiore di quasi 400 euro a quanto serve per comprare il Tmax nella versione con ABS (dispositivo che sul C 600 Sport è di serie). Insomma la "guerra" sta per cominciare. In attesa di potervi raccontare come va lo scooter bavarese (il test-stampa è in programma tra qualche settimana), ecco il confronto "sulla carta" tra i due maxiscooter più attesi del 2012.

Prestazioni da gestire

I due motori hanno prestazioni differenti. I 46,5 CV del Tmax (che adotta ora una trasmissione finale a cinghia) sono facilmente gestibili anche dal cambio automatico CVT, mentre potrebbero causare qualche problema ai meno esperti i 60 CV del C 600 Sport, che adotta una più motociclistica trasmissione a catena (a destra la foto del bicilindrico BMW). Peccato che nessuno dei due abbia previsto alcun dispositivo per il controllo della trazione o non abbia utilizzato un cambio sequenziale al posto del CVT.  Su questo punto sarà da vedere la risposta del pubblico all’Honda Integra con il suo cambio DCT (e un prezzo molto allettante).

Ciclistica da moto

Telaio in alluminio per il Tmax, il BMW ha una struttura in tubi di acciaio. Il motore è in entrambi agganciato al centro e non oscillante come nella maggior parte degli altri scooter. La ciclistica del Tmax (rinnovata grazie all’inserimento del nuovo, splendido forcellone in alluminio e allo spostamento del peso sull’anteriore) riesce a dare un piacere di guida mai raggiunto su altri scooter. Anche il C 600 Sport (foto a destra) monta una sospensione posteriore in alluminio con un monoammortizzatore orizzontale e a differenza del Tmax, permette la regolazione del precarico, ma deve ancora dimostrare di offrire il bilanciamento del suo concorrente.

 

Freni cattivi

Entrambi gli scooter sono dotati di impianto tradizionale che agisce su tre dischi: tutti da 270 mm per BMW, due davanti da 267 mm e uno più grande dietro (282 mm) per il Tmax. Il C 600 è dotato di ABS di serie, mentre per il Tmax ci sono le versioni senza ABS (quella del test) e quella con ABS, che costa 500 euro in più e arriverà in febbraio. Stranamente nessuno dei due concorrenti è dotato di un sistema di frenata combinata: sarebbe utile soprattutto sul Tmax senza ABS, dove la frenata è molto potente (specie davanti) e i meno esperti potrebbero avere qualche difficoltà in caso di “panic stop”. Comodo sul giapponese il freno di stazionamento, si aziona tirando una leva sul manubrio di sinistra; manca però la spia che indica quando il freno è attivato. Sul C 600 Sport il freno si attiva automaticamente abbassando il cavalletto laterale. 

Abitabilità discreta

Lo scooter BMW ha una sella ben imbottita e dotata di  schienalino per il pilota. Lo spazio sulle pedane è limitato sia in larghezza (a causa del grosso tunnel centrale) sia in lunghezza, per la scelta di lasciare molto spazio alle pedane inclinate, con un’impostazione di guida più scooteristica rispetto al giapponese. Il Tmax ha una sella larga ma rigida, le pedane sono più abitabili e permettono due posizioni ben distinte: con le gambe ad angolo retto si carica il peso in avanti per una guida più sportiva, distendendo le gambe si guida in relax. I due parabrezza sono ben dimensionati: sul C 600 Sport l’altezza si regola elettricamente, manualmente sul Tmax. 

Capacità di carico

Meglio BMW... da fermo. Il sottosella dello scooter giapponese (foto a destra) può ospitare un casco integrale e altri piccoli oggetti, mentre il BMW “sportivo” sfoggia un sistema ingegnoso per aumentare il carico, ma solo a scooter fermo. Una volta parcheggiati, si può aprire un “soffietto” che fa scendere il fondo del vano fin quasi alla ruota posteriore e permette di alloggiare sotto la sella un secondo casco integrale. I vani dietro lo scudo sono piccolini per entrambi e la pedana è poco sfruttabile, occupata dal tunnel centrale.

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nickinhonda
Mar, 01/31/2012 - 12:32
...un antagonista del T Max, che se la gioca alla pari e permette a chi, come me, ci sta facendo un pensierino di avere un termine di paragone, a maggior ragione visto il prezzo simile. Anche se già la Honda ha da poco in commercio l' Integra che mi pare molto interessante.
ivo86
Mar, 01/31/2012 - 14:49
a parte che c'è anche il GP800 della Gilera che è un fulmine e il Kymko myroad 700i che costa molto meno. Ma SCUSATE se mi permetto: con quello che costano queste "iacuzzi a 2 ruote", non fate prima comprare una moto vera, più divertente ed economica? P.s: non per far polemica ma per capire cosa spinge a comprare questo tipo di prodotto, si parla di cifre oltre i 9000 euro per mezzi nuovi!
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Integra71
Dom, 02/05/2012 - 14:04
Integra 700.... 8600 euro ,Dct, abs-cbs, ruote da 17 ....... Meditate gente,meditate!!!!
enry51
Sab, 02/11/2012 - 15:18
lo sò perchè mi sono informato;e poi comprato il nuovo t max2012;che secondo me siamo su un altro pianeta benchè sia stato scopiazz--o su un t max........a fine marzo proverò il BMW. spero tanto di non pentirmi del mio nuovo acquisto.salutoni enry51.
dedauz
Mar, 02/14/2012 - 10:05
Gli scooter BMW partono da 11.600 euro in su!
dedauz
Mar, 02/14/2012 - 10:09
Sono d'accordo con Integra71, secondo me il nuovo concorrente da battere è la Integra, che per rapporto prezzo/prestazioni/dotazione diventerà il nuovo riferimento del mercato. E attirerà anche i moticiclisti con le sue ruote da 17" e il cambio sequenziale!
critus
Mar, 02/21/2012 - 20:44
moto o scooter a parte, pur essendo una materia non troppo personalmente interessante penso che si debba aspettare il nuovo scoterone riciclato dell'Aprilia...essendo anche una proposta italiana sarà da valutare!