Salta al contenuto principale

Ducati SBK: se vince deve "ingrassare"

La prossima stagione in Superbike per la Ducati sarà dura: il regolamento le impone un aumento di peso. E le cose potrebbero peggiorare se nel corso della stagione la 1198 di Carlos Checa continuerà a vincere. Sarà meglio imparare a perdere?
Image
SuperBike

Ducati contro tutti

Da sempre il mondiale Superbike vive sul confronto tra bicilindriche e 4 cilindri. Per bilanciare le prestazioni, il regolamento nel corso degli anni ha subito notevoli cambiamenti. Fino all'anno scorso le cilindrate erano di 1200 cm3 per le bicilindriche (cioè le Ducati) e di 1000 per le 4 cilindri, con lo stesso peso minimo di 165 kg per le moto a quattro ea  due cilindri.

Marinelli: “Ducati da gara più pesante di quella di serie”

Quando però la Ducati vince a raffica, agli altri costruttori vien il mal di pancia… e invece di modificare le loro moto, chiedono di modificare i regolamenti. Per accontentarli, per il 2012 si è stabilito che le bicilindriche non potranno pesare meno di 171 kg. Il  responsabile Ducati per la Superbike, Ernesto Marinelli, si è detto un po' preoccupato: “La 1198 di serie pesa 168 kg a secco. Se dai 165 kg della moto del 2011 passeremo a 171 kg (che diventeranno 174 in ordine di marcia), si arriverà al paradosso di una moto da gara che pesa più di quella di serie!  Per recuperare quei 6 kg abbiamo montato l'avviamento elettrico (che tutto sommato potrebbe essere utile in caso di caduta) e siamo intervenuti sul sistema di scarico per centralizzare le masse. Abbiamo anche inserito una zavorra che si può spostare, per regolare il bilanciamento a seconda delle necessità.”

Ernesto marinelli a colloqui con Carlos Checa nel corso della passata stagione

Qualche volta converrà perdere?

In Ducati non piacciono questi interventi sul peso minimo, anche perché se la superiorità della moto bolognese continuerà, il regolamento prevede che il peso minimo imposto alle bicilindriche possa salire ulteriormente per arrivare fino a 174 kg (a secco). Se invece le quattro cilindri riusciranno a vincere, potrebbe di nuovo scendere a 165 kg. Per evitare problemi sarà meglio perdere, dunque?°

Aggiungi un commento