Ducati SBK: se vince deve "ingrassare"
La prossima stagione in Superbike per la Ducati sarà dura: il regolamento le impone un aumento di peso. E le cose potrebbero peggiorare se nel corso della stagione la 1198 di Carlos Checa continuerà a vincere. Sarà meglio imparare a perdere?
Image
SuperBike
Ducati contro tutti
Da sempre il mondiale Superbike vive sul confronto tra bicilindriche e 4 cilindri. Per bilanciare le prestazioni, il regolamento nel corso degli anni ha subito notevoli cambiamenti. Fino all'anno scorso le cilindrate erano di 1200 cm3 per le bicilindriche (cioè le Ducati) e di 1000 per le 4 cilindri, con lo stesso peso minimo di 165 kg per le moto a quattro ea due cilindri.Marinelli: “Ducati da gara più pesante di quella di serie”
Quando però la Ducati vince a raffica, agli altri costruttori vien il mal di pancia… e invece di modificare le loro moto, chiedono di modificare i regolamenti. Per accontentarli, per il 2012 si è stabilito che le bicilindriche non potranno pesare meno di 171 kg. Il responsabile Ducati per la Superbike, Ernesto Marinelli, si è detto un po' preoccupato: “La 1198 di serie pesa 168 kg a secco. Se dai 165 kg della moto del 2011 passeremo a 171 kg (che diventeranno 174 in ordine di marcia), si arriverà al paradosso di una moto da gara che pesa più di quella di serie! Per recuperare quei 6 kg abbiamo montato l'avviamento elettrico (che tutto sommato potrebbe essere utile in caso di caduta) e siamo intervenuti sul sistema di scarico per centralizzare le masse. Abbiamo anche inserito una zavorra che si può spostare, per regolare il bilanciamento a seconda delle necessità.”
Ernesto marinelli a colloqui con Carlos Checa nel corso della passata stagione
Aggiungi un commento