Salta al contenuto principale

Il sale è pericoloso

La neve dalle nostre strade sta sparendo ma rimane un nemico "nascosto". Si tratta del sale, uno dei nemici peggiori per le motociclette: se lasciato agire indisturbato può corrodere metalli e connessioni elettriche. Ecco qualche consiglio per proteggere al meglio la propria moto.
Varie

Le moto "rischiano" di più

Il sale usato per impedire la formazione del ghiaccio sulle strade (la sostanza bianca che vedete sulle strade e i marciapiedi italiani proprio in questi giorni) e la salsedine portata dal mare sono “letali” per i metalli: se li trascurate, arrugginiscono in fretta. Le moto con cavi, contatti elettrici e bulloni esposti completamente alle intemperie sono ancora più sensibili delle auto agli attacchi di questo nemico invisibile. Per evitare danni basterebbe eliminare il sale nella maniera corretta con i prodotti giusti. Ecco qualche consiglio.



Pulire è proteggere

Per impedire che il sale possa fare danni, bisogna rimuoverlo al più presto con una corretta pulizia della moto. Ecco qualche regola.
- Usare solo l’acqua può non bastare: il sale forma uno strato molto difficile da rimuovere.
- Se non si agisce con attenzione, si rischia solo di “spostare” il sale e farlo depositare in altre zone della moto (in genere più nascoste).
- Mai usare acqua calda: peggiora la situazione!
- Il sale non attacca solo le superfici metalliche (ruote, freni), ma anche i contatti elettrici, che vanno preservati usando gli spray lubrificanti.
Il sale va tolto appena possibile: in caso di neve, la pulizia va fatta al massimo entro una decina di giorni da quando le strade sono pulite. Chi abita al mare e in montagna deve prevedere una pulizia periodica almeno una volta al mese.



Non si vede ma c'è

Il sale utilizzato per sciogliere il ghiaccio rimane sulle strade a lungo, anche quando la neve è sparita: non basta una giornata di pioggia per lavarlo del tutto. Ancora più subdola la salsedine del mare: basta una breve vacanza estiva per mettere a dura prova la moto, oltretutto il calore del sole accelera l’azione del sale. Di seguito quattro prodotti utili per la pulizia della vostra moto:
Arexons 
Pulitore Moto - Ideale per sporco difficile, compatibile anche con gomma, plastica e leghe di alluminio. Costa 6 euro. Sito ufficiale: www.arexons.com
Ma-Fra
Puliresina - Va bene per rimuove la resina, ma anche la salsedine grazie a una nuova formula che pulisce e protegge le parti su cui è applicato. Costa 6,50 euro. Sito ufficiale: www.mafra.com
WD-40
Lubrificante, detergente e idrorepellente. Protegge i contatti elettrici e le superfici metalliche dalla corrosione. Costa 7 euro. Sito ufficiale: www.wd40.it
Salt-X
Prodotto specifico per rimuovere sale e salsedine da moto e auto. Non intacca gomma, vernici e finiture adesive. Costa 12 euro. Sito ufficiale: www.saltxitalia.com

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Fra-Ber
Mar, 05/28/2013 - 16:50
Fondamentale per la pulizia dei cerchi e soprattutto per la protezione, in caso di di maltempo, vi segnalo http://www.fra-ber.it/it/moto-2/pulizia-cerchi/item/380-sundet.html Sundet che ha la finalità di proteggere le vernici, è realizzato dall'azienda Fra-Ber che è specializzata in prodotti per la pulizia di auto e moto.