Salta al contenuto principale

È una moto, solo... più comoda

Il cambio a doppia frizione DCT elimina la fatica ma conserva l’efficacia e il piacere di guida di un cambio “normale”
Image
€ 7.850
Pregi

Pregi

Consumi
Bassi, si può contare su una grande autonomia
Facile da guidare
Semplice e intuitiva, adatta ai principianti
Cambio
Comodo e dal funzionamento impeccabile
Difetti

Difetti

Protettività
Il cupolino di serie serve a poco in autostrada
Passeggero
Ha poco spazio, peccato: è una moto da viaggio
Allungo
Scarso, ma si nota solo con guida allegra e in “manuale”

In sintesi

Nemmeno la Honda (almeno qui in Europa) sperava nell’immediato successo delle sue “medie” NC con cambio DCT a doppia frizione: secondo la stima iniziale, il 70% delle moto della “famiglia” (di cui fanno parte anche la naked S e lo scooter-moto Integra) sarebbero state vendute con il cambio tradizionale. Invece le richieste sono state molte più del previsto... e si sono allungati i tempi di consegna. Ciò che rende diverso il DCT dagli automatici “da scooter” con variatore è che può sì funzionare in modalità automatica (“normale” e “sport”), ma rimane a tutti gli effetti un cambio meccanico a 6 rapporti (anche se azionato da una centralina elettronica sofisticata) e la NC si guida come una moto normale.
Basta un giro di pochi minuti per convincersi che un giorno o l’altro, molte moto saranno così (come accade tra le auto, del resto). Se a questo si aggiungono la cura costruttiva e i bassi consumi della NC 700 X, è facile comprendere il motivo per cui ne vediamo in giro tante.

Come va

Su strada

Sin dai primi metri la NC-X si rivela maneggevole e capace di cambi di direzione veloci. La ciclistica è prevedibile e sincera, a patto di non esigere troppo con una guida “nervosa”. Il cambio in modalità Sport “tiene” le marce fino a tre quarti circa del contagiri, e quando la manetta è spalancata arriva rapido alla zona rossa, anche se la spinta si affievolisce progressivamente dopo i 6.000 giri. In modalità manuale le cambiate sono fulminee e fluidissime, con il solo limite che non si possono innestare o scalare più rapporti contemporaneamente.


In autostrada

L’impostazione della moto e il suo motore elastico si prestano bene anche ai viaggi (solo lo spazio per il passeggero dovrebbe essere più ampio), ma il parabrezza di serie è troppo piccolo. Il busto gode di un minimo riparo, ma braccia e casco sono completamente esposti all’aria: raccomandiamo il parabrezza maggiorato offerto come optional. Ottimo il comfort, scarse le vibrazioni e mai fastidiose, bassi i consumi: difficile scendere sotto i 20 chilometri con un litro.


In città

Sfruttando la modalità automatica del cambio DCT, la NC-X diventa una perfetta moto da città, migliore anche di molti scooteroni. I rapporti entrano dolcemente, sfruttando al massimo i bassi “corposi” del bicilindrico 700. Le dimensioni compatte della moto, la sua sagoma snella e l’ampio raggio di sterzo consentono di manovrare bene anche nei passaggi più stretti, la sella bassa permette di  appoggiare con sicurezza i piedi a terra e le sospensioni, tarate sul morbido, assorbono bene buche e pavé.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 169,9
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,9
0-1000 metri 29,2
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
155.50
Lunghezza
222.00
Altezza sella
84.00
Prezzo Prezzo
7.850
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
222.50
kg
Potenza Potenza
43
CV
Velocita Velocità
170
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Honda NC750X NC 700 X DCT 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento