Salta al contenuto principale

Milano: la Motobefana torna in piazza Duomo

Da 45 anni i motociclisti si ritrovavano il 6 gennaio nella piazza centrale di Milano per poi portare giochi e aiuti ai bimbi disabili. Nello scorso ottobre, la doccia fredda del Comune: niente moto in piazza Duomo " per evitare l'impatto ambientale". Ma il coro di proteste ha convinto Pisapia a fare marcia indietro.

Un'istituzione di Milano

Per i motociclisti milanesi è un'istituzione, più o meno come la prima della Scala del 7 dicembre. Parliamo della Motobefana o meglio della Befana Benefica Motociclistica: questo è il nome completo della manifestazione che dal 1967 vede migliaia di moto riunirsi la mattina del 6 gennaio in piazza Duomo e poi sfilare in corteo per la città, portando sorrisi e regali ai bambini disabili. Per il 2012 però la Motobefana ha rischiato di non entrare nella piazza centrale della città. Dopo 45 anni il Comune, con una decisione improvvisa e forse un po' affrettata, aveva negato poco prima di Natale il concentramento in piazza per "evitare l’impatto ambientale dei gas di scarico".

Comune sommerso dalle proteste

Una motivazione che in un anno nerissimo per la qualità dell'aria a Milano sembrava quasi una presa in giro, oltre che una mancanza di delicatezza verso una iniziativa di beneficenza sostenuta persino dai vigili motociclisti, da sempre presenti in forze. La reazione contro il divieto di accesso a piazza Duomo ha contagiato forum e siti internet diventando sempre più forte... e alla fine ha costretto il Comune a fare marcia indietro.

Contrordine: la Befana è salva

"Riconoscendo l'alto valore storico e sociale dell'iniziativa" organizzata dal Motoclub Ticinese, martedì scorso il Comune di Milano ha autorizzato il concentramento in piazza Duomo. Per i motociclisti quindi l'appuntamento è a partire dalle 8.00 del 6 gennaio 2012 di fronte alla Basilica per la tradizionale distribuzione di calze e medaglie. Dopo la benedizione in piazza, il corteo della Befana Benefica Motociclistica si sposterà al Piccolo Cottolengo del Don Orione per proseguire fino alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone, che assiste persone con gravi disabilità. La Motobefana è salva, la tradizione pure. E anche l'amministrazione comunale ha salvato la faccia...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Esposito Franco
Esposito Franco
Mer, 12/28/2011 - 20:14
Che bello io sono di Napoli e non ero a conoscenza di questa tradizione, è comunque un idea stupenda secondo me e sono felice che continui a svolgersi =)
huskynox
Gio, 12/29/2011 - 11:06
meno male...ogni tanto qualcuno torna sui suoi passi..