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Saper comprare - usato - Yamaha Tmax

Affidabile e veloce, è da anni tra gli scooter più venduti. L’offerta quindi è buona, con prezzi ormai per tutte le tasche. Sicure frenata e tenuta di strada, salati i costi di gestione: il TMax è uno scooter di lusso
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Scooter

Yamaha Tmax

Punti di forza
Il boom di vendite fatto registrare dal recente Tmax 530 (presentato lo scorso anno), ha abbassato ancora di più i prezzi dell'usato delle vecchie versioni, modelli tutt'ora molto validi e richiesti. Le generazioni passate di Tmax sono costruite con cura, le finiture sono realizzate per durare, le plastiche e le verniciature sono di qualità. Brillanti le prestazioni: il TMax accelera forte e arriva quasi a 160 km/h. La tenuta di strada è adeguata, grazie anche al buon telaio e al motore in mezzo alla pedana (invece che vicino alla ruota posteriore come sugli altri scooter): una soluzione che permette di ripartire al meglio il peso. Non è un fuscello (219 kg rilevati) ma in movimento è agile e svelto nell’impostare le curve. Buono anche lo sterzo: in mezzo al traffico si manovra sempre bene.
La frenata è molto buona, ma se trovate un (raro) esemplare con ABS non lasciatevelo scappare. Nella foto sotto, un esemplare precedente il restyling avvenuto nel 2008: cambia l'estetica la sostanza è la stessa del modello più recente.




Punti deboli
I costi di gestione sono alti: i tagliandi costano e i consumi sono in linea con le prestazioni, soprattutto sulle versioni a carburatori. La situazione è un po’ migliorata sulle versioni a iniezione (in vendita dal 2004), da preferire perché hanno la ruota dietro da 15 pollici invece che da 14. Piccolo il vano sottosella. Indispensabile un buon antifurto: il TMax è ricercato dai ladri.
Prima dell’acquisto controllate bene...
● Distribuzione - Qualche tenditore di catena ha dato dei problemi.
● Trasmissione - La cinghia va cambiata ogni 20.000 km e il tagliando è piuttosto salato: mettete in conto circa 400 euro.
● Raffreddamento - Il radiatore è montato sotto la pedana, in posizione esposta agli urti, soprattutto contro i bordi dei marciapiedi.
Le quotazioni
Anno - Euro
2011 (E3) - 6.200
2010 (E3) - 5.800
2009 (E3) - 5.500
2008 (E3) - 4.800
2007 (E3) - 4.400
2006 (E2) - 2.900
2005 (E2) - 2.400
2004 (E2) - 1.900
2003 (E1) - 1.400
2002 (E1) - 1.100
2001 (E1) - 1.000
I rilevamenti
Velocità massima - 155,7 km/h
Accelerazione 0-400 - 15,9 sec.
Consumo extraurbano - 18,1 km/litro
Peso - 219 kg

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pablox1
Sab, 02/23/2013 - 14:33
sicuramente più conveniente da usato che da nuovo (prezzi folli)...
spisso2
Sab, 02/23/2013 - 22:17
ma dove avete trovato sta valutazione dell'usato assurda,ho appena venduto il mio del 2005 a 5000 euro con 17000km ed io ero il 6 proprietario