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Honda Cb 500 F, facile e leggera

La nuova naked di casa Honda è leggera e capace di buone prestazioni: il motore spinge bene a tutti i regimi e secondo Honda consuma poco. La sella bassa e il manubrio alto e largo rendono la guida facile e intuitiva. Prezzo basso
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€ 5.500

Pronta per la A2

La CB 500 F è il modello naked della nuova famiglia di Honda bicilindriche da 500 cm3 presentata lo scorso EICMA. Anche lei come le sorelline CBR 500 R (clicca qui) e la CB 500 X monta il nuovo motore bicilindrico fronte marcia da 470 cm3 bialbero capace di 48 CV/35 kW, ok anche per i neopatentati con patente A2. La linea si ispira a quella della naked CB 1000 R con il frontale compatto filante e un codino sottile che punta verso l’alto. Il telaio è un classico in tubi di acciaio accoppiato a un forcellone bibraccio, al comparto sospensioni troviamo una forcella da 41 mm con escursione di 120 mm  e ammortizzatore Honda Pro-link regolabile nel precarico su 9 posizioni. Di serie l'ABS che interviene su un due dischi da 320 mm davanti e 240 mm dietro.


 

Prezzo basso

Il nuovo bicilindrico Honda è un’unità leggera, solo 57 kg, e dalle prestazioni grintose, merito delle misure di “superquadre” di alesaggio e corsa (67x66,8), una soluzione mutuata dalle supersportive di casa, che garantisce una buona coppia ai bassi e la possibilità di raggiungere dei regimi di rotazione più alti. L'iniezione elettronica PGM-FI mantiene bassi i consumi che si attestano sui 28,4 km/l calcolati sul ciclo medio WMTC (grazie al serbatoio da 15,7 l'autonomia arriva a oltre 440 km). Ottimo infine il prezzo, la piccola naked Honda costa solo 5.500 euro.


 

Motore semplice, ciclistica sincera

Motore e ciclistica della CB 500 F convincono: il primo spinge regolare fin dai bassi e allunga "grintoso" fino a 8500 giri, dove interviene (bruscamente) il limitatore. Nel guidato la piccola naked non delude, veloce nello scendere in piega e nei cambi di direzione, risulta sempre facile e poco impegnativa. Buone le sospensioni, confortevoli anche su asfalto sconnesso e il lavoro dell'ABS: la frenata è potente e modulabile con una risposta sempre facile da gestire. Praticamente assenti le vibrazioni: il bicilindrico sale docile e risparmia “mani e piedi” del pilota almeno fino agli alti regimi, dove si sente qualcosa sulle manopole. Ben a punto cambio e frizione.


 

Posizione di guida comoda

La  sella è bassa e comoda mentre il manubrio alto mette subito a proprio agio chi guida, consentendo di manovrare senza difficoltà in tutte le situazioni. Essendo una naked la protezione dall’aria è poca: la forma del faro riesce a deviare l'aria solo dalla parte inferiore del busto.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 471
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 48 (35)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78,5
Interasse (cm) 141
Lunghezza (cm) 207,5
Peso in ordine di marcia (kg) 192 (col pieno)
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 17,7
Riserva litri nd

Honda CB F CB 500 F 2015

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herrduka
Gio, 02/21/2013 - 10:05
Secondo me è cara, così pure il cbr 500, e poi non è poi così leggera come dovrebbe.
Rock
Gio, 02/21/2013 - 10:41
Resto meravigliato nel vedere che questa naked pesa 20 kg in meno della sorella carenata, mi spiegate come è possibile che due carene aggiungano sulla stessa moto ben 20 kg? c'è sicuramente confusione, il peso è a vuoto o con pieno di benzina? Non ci resta che aspettare per avere informazioni un po' più precise
marktbike
Gio, 02/21/2013 - 11:00
Valgono le considerazioni fatte per la carenata: da un pezzo non ci sono più moto veramente leggere (tranne le moto specialistiche, qualche eccezione la fanno solo KTM e, forse, Ducati). Dispositivi antinquinamento, sistemi ABS, acciaio invece che alluminio...tutto contribuisce ad aumentare i pesi. In genere Honda dichiara i pesi in ordine di marcia e col pieno, come visibile sul loro sito web. Ripeto: a me non sembra che abbia un peso scandaloso, ed il prezzo è buono, se si considerano finiture ed ABS di serie.
Rox80
Gio, 02/21/2013 - 11:50
Scusatemi ma a sto punto x passeggiare è meglio uno scooterone x lo meno è molto più comodo, più protettivo, più capiente,...ect,ect, e la potenza è piu o meno la stessa!!!.
Sempredritto
Gio, 02/21/2013 - 11:59
occhio che honda dichiara sempre i pesi con il pieno, quindi sono 192 la F e 194 la R con il pieno di benzina. E non citate quei cancheri di ktm e kawasaki, sono motorette con cui andare a fare i giretti al mare, questa è una bicilindrica 500 e 48 CV sono fatti per la patente A2., brava honda come sempre, ha anticipato le patenti A2 prima cone le 700cc e ora con le 500. Non mi sembra che altri facciano altrettanto!
da gio
Gio, 02/21/2013 - 12:04
Peccato che il prezzo non sia lontano dalle più prestanti NC700 e che il pregevole DCT non sia disponibile. Se il cambio automatico fosse compreso nell'attuale prezzo di listino e la manuale costasse 500-800 euri in meno, potrebbe esse una seria e valida alternativa agli scooteroni. Altrimenti, almeno per me, meglio la NC700.
Ferro
Sab, 05/07/2016 - 17:12
Ottima a mio parere, l' ho usata come moto di patente per la A2 e l' ho trovata facile e comoda, non spaventa e non affatica nel traffico. Purtroppo non me l' hanno lasciato testare palesemente, ma pur avendo solo 48 CV le prestazioni ci sono. Peccato forse che siano da ricercare a regimi medio-alti e non bassi, ma questo aiuta ancora di più i neofiti e stimola l' istinto dei giovani smanettoni. L' impianto frenante e le finiture sono all' altezza della moto e soprattutto del prezzo, davvero buono (con 4500 euro te ne porti via una con 10'000 km e uno scarico aftermarket). L' unico appunto va appunto allo scarico e al forcellone, forse non proprio curati come ci si aspetterebbe. Ma, ripeto, per le cifre in ballo... Confermo anche il basso consumo. Ultima annotazione, rivolta non alla moto ma ai lettori, che fanno paragoni con scooteroni o CB 700... Non avete capito che sono cose diverse? Questa è una moto a marce, non uno scooter travestito o altre fesserie del genere. Spero di essere stato di aiuto nella comprensione delle potenzialità di questa moto. :)