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Le altre moto dei CHiPs

Chi è stato un appassionato della serie televisiva CHiPs, ma anche dei film polizieschi americani degli anni 70 avrà certamente notato che gli agenti in moto, contrariamente a quello che si può pensare, non erano mai in sella a delle Harley-Davidson. Soprattutto in quegli anni, infatti, la polizia americana ha "tradito" il marchio americano concedendosi "digressioni" italiane e giapponesi. Ecco le due più celebri
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Un rapporto ininterrotto (o quasi)
Per quanto la fornitura di Harley-Davidson alle forze dell'ordine sia iniziata quasi 100 anni fa, il rapporto non è stato di totale e ininterrotta "fedeltà". In alcuni momenti storici (come gli anni 70, un periodo di grave crisi per l'azienda) i dipartimenti dei vari stati si sono rivolti ad altre case motociclistiche per rinnovare il loro parco moto. Tra le più famose alternative ci fu la Moto Guzzi V7 Ambassador 750 (dalla quale la casa italiana derivò poi la V7 California: ecco spiegata l'origine del nome), attiva nelle strade di Los Angeles nei primi anni 70 e vista anche in vari film dell'epoca come Harold & Maude.


 
Ma i CHiPs viaggiavano in Kawasaki
Le Kawasaki KZ in forza alla fine degli anni 70 alla polizia autostradale di Los Angeles sono invece rese famose dal telefilm CHiPs (California Highway Patrols). Questa moto "straniera" divenne un simbolo conosciuto e ammirato in tutto il mondo  nelle mani degli agenti Baker e Poncherello: per la cronaca, i due protagonisti della serie erano dotati di KZ 900 nelle prime due stagioni e di KZ 1000 nelle restanti annate del telefilm.
 

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