Salta al contenuto principale

MV Agusta con due moto al TT 2012

Il team inglese WPR correrà con una F3 e una F4 alla prossima edizione della storica gara sulle strade dell'Isola di Man. Ancora sconosciuti i nomi dei piloti.

Mancava da 5 anni

MV Agusta è il marchio più vittorioso di sempre al Tourist Trophy, ma nelle ultime cinque edizioni non si sono viste moto di Schiranna sulle strade dell'Isola di Man (un piccolo pezzetto della Corona britannica nel mare d'Irlanda). Proprio così: nessuna MV Agusta nelle pur numerose gare e categorie previste nella settimana del TT. Forse per questo ha fatto scalpore la notizia che il team inglese WPR-World Performance Racing, guidato da Neil Haslam e con base a Chesterfield, schiererà al TT 2012 ben due moto: una F3 e una F4RR Corsacorta. Quest'ultima era esposta in versione parzialmente preparata al NEC di Birmingham pochi giorni fa nello stand di MotoGB, importatore della MV Agusta per l'Inghilterra. Il team WPR deve ancora comunicare chi saranno i piloti che guideranno le due moto al TT.


MV Agusta: la più vittoriosa al TT

Oggi il Tourist Trophy, meglio conosciuto come TT, è una manifestazione riservata alle "derivate di serie"  e alle moto d'epoca. Fino al 1976 però sull'incredibile tracciato stradale dello Snaefell Mountain Course, lungo ben 60,7 chiloemtri, correvano le moto da Gran Premio di tutte le classi. Poi la pericolosità del tracciato (ogni edizione viene ricordata anche per i morti, oltre che per le vittorie) spinse la FIM a toglierla dal calendario del Motomondiale. La casa varesina nella sua storia ha vinto ben 34 volte volte al "vero" Tourist Trophy e per 61 volte è stata sul podio tra il 1952 e il 1972. L'ultima vittoria risale proprio al 1972, quando a vincere per la decima volta a bordo di una MV Agusta fu Giacomo Agostini. Venendo alla storia recente, l'ultima apparizione di una MV Agusta risale al 2007, quando Martin Finnegan con una F4 si piazzò quarto nella Superstock .

 

Aggiungi un commento