Salta al contenuto principale

In prima classe... all'inglese

Triumph continua a “inseguire” le BMW. Dopo le enduro stradali, arriva la granturismo Trophy in versione normale e SE con sospensioni elettroniche 

Come è fatta

Spinta dal potente motore 1200 tre cilindri a iniezione elettronica, la nuova Triumph Trophy viene proposta in versione base e SE, dotata di sospensioni elettroniche. Esteticamente balza all’occhio la somiglianza con la diretta concorrente BMW R 1200 RT, soprattutto nella parte anteriore. Ricchissima la dotazione, sia “a bordo” che nella gestione elettronica: la SE offre di serie ABS, controllo di trazione, sospensioni elettroniche e ride by wire, nonché un impianto stereo con Bluetooth e porta USB per mp3 e iPod, per macinare chilometri in totale comfort e sicurezza. Tutto questo si paga, ovviamente: la Trophy in versione base costa 17.999 euro, mentre la “ricca” SE costa ben 19.900 euro. Tanti gli optional ufficiali già disponibili.  



Come va

Comoda e spaziosa, la Trophy accoglie bene pilota e passeggero. Il motore spinge fluido e regolare a tutti i regimi; bella anche la “voce” allo scarico. La carena e il cupolino (regolabile elettricamente) proteggono bene  a tutte le velocità, mentre il controllo di trazione e l’ABS aiutano a tenere a bada gli oltre 300 kg della Trophy: la frenata comunque è modulabile e sicura, anche sul bagnato. Non agilissima tra le curve, è comunque ben bilanciata e stabile: “giocando” con il controllo elettronico delle sospensioni si trova l’assetto ideale a seconda del carico.      

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 3 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1215
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 134(99)/8900
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 82
Interasse (cm) 154,2
Lunghezza (cm) 223,5
Peso (kg) 301
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 190/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 26
Riserva litri nd
Leggi altro su:

Triumph Trophy SE 2013

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento