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Aprilia RSV4 Factory: la superbike ha l’ABS "sportivo"

La supersportiva di Noale si aggiorna: crescono potenza e coppia, arriva un nuovo ABS multimappa disinseribile e cresce anche la capacità del serbatoio, migliorando abitabilità ed ergonomia. Abbiamo chiesto di parlarci della RSV4 my 2013 ai responsabili del suo sviluppo: Romano Albesiano (centro tecnico moto) e Marco Lambri (centro stile)

Efficace in pista, sicura in strada

Per il 2013 la versione Factory della supersportiva di casa Aprilia ha subito parecchi affinamenti a motore e ciclistica. Il primo è stato rivisto nella curva di erogazione e e ora è in grado di sprigionare ben 184 CV e 117 Nm di coppia (prima erano 180 CV e 115 Nm). Sempre riguardo il propulsore, il pacchetto APRC (che comprende cambio elettronico, controllo di trazione, launch control e anti wheeling) è stato affinato in modo da renderlo ancora più efficace sia su strada sia in pista. A livello ciclistico invece la grande novità è il debutto di un sistema ABS sportivo tarabile su tre livelli di intervento (Track, Sport e Rain) e disinseribile. L'ABS lavora insieme alle nuove pinze Brembo monoblocco e a una nuova pinza posteriore più efficace. L’adozione del dispositivo antibloccaggio ha obbligato i tecnici Aprilia a intervenire sul serbatoio per fare spazio alla centralina dell’ABS: i designer del centro stile hanno creato un nuovo serbatoio più capiente (passa da da 17 a 18,5 litri) e meglio sagomato ai lati. A livello estetico però l'unica cosa che cambia leggermente è il frontale, nonché il fondello del terminale di scarico.

Abbiamo approfittato della presenza a Colonia di Romano Albesiano (responsabile centro tecnico moto del gruppo Piaggio) e Marco Lambri (responsabile centro stile gruppo Piaggio) per farci raccontare "dal vivo" l'evoluzione della RSV4 ABS my 2013. Ecco cosa ci hanno detto.



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OrsoMarsicano
Mar, 10/02/2012 - 15:38
A me queste cose fanno morire. L'anti impennata su una moto che ha targa e fanali... contraddizione in termini. Comunque, grande aprilia, sempre meglio. E quel vecchietto in foto continua a dimostrare di saperci fare. W il VERO BINOMIO ITALIANO.
vabbé, si sa che queste moto (non solo Aprilia) si possono sfruttare solo in pista. Comunque, è sempre un gran mezzo!
Domenico Fucci
Mer, 10/03/2012 - 10:50
Bellissima, ma perchè non ne fanno una più piccola e meno impegnativa sia come potenza che come costi da poter gustare sulle strade di tutti i giorni? con le 125 non ci fai nulla, non possono andare in autostrada e sono limitate, ci vorrebbero una 250 ed una 400 bicilindriche ed una 600 4 cilindri, io mi farei la 250 o la 400.