Salta al contenuto principale

Yamaha FJR1300, la viaggiatrice fa il pieno di elettronica

La sport-tourer “globetrotter” di casa Yamaha è stata rivista nell’estetica e, soprattutto, nel motore e nella ciclistica. Ora di serie ci sono controllo di trazione, cruise control, due mappature motore e (solo per la versione semiautomatica AS) anche le sospensioni a regolazione elettronica

Motore completamento rivisto

Le nuove FJR1300 e FJR1300AS (la versione con il cambio a frizione automatica) per il 2013 ricevono "in dote" una massiccia dose di elettronica: ora è possibile scegliere tra due mappature, Sport e Touring ed è presente un sistema di controllo della trazione disinseribile. Di serie anche il cruise control che funziona in 3°, 4° e 5° marcia tra i 50 e i 180 km/h e si comanda tramite due pulsanti posti a manubrio. Sulla AS ora è presente la funzionalità “stop-mode” che scala atumaticamente le marce fino alla prima in caso di arresto della moto ed è stata introdotta la possibilità di effettuare la cambiata sia col pedale sia con le palette poste a manubrio.



Ciclistica “elettronica” e look più protettivo

Sulla versione AS debuttano le sospensioni elettroniche che permettono di scegliere tra ben 12 regolazioni di forcella e mono (quattro tipologie di guida: “da solo”, “pilota + bagaglio”, “in due”, “pilota passeggero e bagaglio” e, all’interno di ognuna, altri tre settaggi: Soft, Standard e Hard). Sulla versione base invece, è stata rivista la forcella e il settaggio di entrambe le sospensioni. L’estetica è stata rivista pesantemente soprattutto per quanto riguarda il parabrezza (regolabile elettricamente) e il cupolino, ridisegnati per diminuire le turbolenze e migliorare il confort di pilota e passeggero. Il faro sdoppiato ed è caratterizzato da una fila di LED, infine, cambiano i comandi al manubrio e il cruscotto che ora presenta tre quadranti: tachimetro digitale, contagiri analogico e display LCD.



Tanti accessori

Molto ricca la lista di accessori disponibile, tra questi ci sono: borsa serbatoio, parabrezza maggiorato, sella comfort, retrovisori in tinta, scarico Akrapovic, bauletto da 50 litri, e schienalino per il passeggero. La FJR 1300 sarà disponibile già da questo mese, mentre per la FJR 1300AS bisognerà aspettare fino primavera 2013.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Profile picture for user OrsoMarsicano
OrsoMarsicano
Mar, 10/02/2012 - 15:40
La viaggiatrice perfetta. Brava Yamaha!
Profile picture for user lupin72
lupin72
Gio, 10/04/2012 - 17:17
Finalmente la Yamaha s'è decisa a dare una bella rinnovata alla sua splendida GT... Speriamo solo che tutta l'elettronica aggiunta non faccia "capricci" e speriamo che il prezzo non sia molto superiore all'attuale modello, altrimenti, con la crisi che c'è se ne vedranno in giro poche... Comunque, non vedo l'ora di poterla ammirare dal vivo e magari anche provare! Bellissima moto (si nota che sono un po' di parte?)