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Grinta e cavalli stile USA

È una custom “sportiva”, potente e costruita con cura. Pesa parecchio e non ama le curve, ma frena bene

Come è fatta

In America le chiamano “power cruiser”: sono custom sportive con motori esagerati, gomme larghe e dimensioni abbondanti come questa Suzuki Intruder M1800R con la sua gomma posteriore da 240, un peso di 347 kg e il motore bicilindrico di 1.783 cm3 da 125 CV. È molto lunga, ha un’interasse record (171 cm) e sfoggia componentistica di qualità: guardate per esempio la forcella a steli rovesciati, oppure i freni davanti con dischi da 300 mm e pinze ad attacco radiale. Nonostante l’aria aggressiva, la posizione di guida è quella di una custom tradizionale con la sella bassa e ben imbottita e le pedane poggiapiedi avanzate. La qualità costruttiva è da vera giapponese, con cromature di qualità e parti in alluminio lucidato a specchio. Lo stile invece è americano, specie in questa nuova colorazione 2012 che ricorda le più famose auto sportive USA degli anni 60-70. Il prezzo è più che corretto, considerando che tutte le concorrenti dirette (Triumph Rocket III, Yamaha V-Max e Harley-Davidson V-Rod) sono parecchio più care. 



Come va

La posizione di guida è da custom con le gambe in avanti e le braccia distese ad afferrare il manubrio “dragbar” rialzato e diritto. Tutto sommato si sta comodi e per andare a passeggio va benissimo, ma alla lunga la schiena si affatica. Il motore è davvero notevole, spinge forte già dai bassi regimi, non vibra e vanta un’accelerazione molto buona (non siamo però ai livelli della Yamaha Vmax) che inviterebbe a una guida un po’ sportiva. Ma l’Intruder non ama queste cose: le pedane strisciano subito sull’asfalto, le sospensioni hanno una taratura morbida e l’intera moto risponde lentamente ai comandi del pilota, a causa del lungo interasse. Anche nelle manovre è impacciata, perché lo sterzo è scarso. Ottima la frenata, potente e ben modulabile. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1783
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri 125(98)/6200
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 71
Interasse (cm) 171
Lunghezza (cm) 248
Peso (kg) 347
Pneumatico anteriore 130/70 - 18"
Pneumatico posteriore 240/40 - 18"
Capacità serbatoio (litri) 19,5
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Suzuki Intruder M 1800 R 2011

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topomoto
Mar, 09/25/2012 - 09:12
C'è altro da aggiungere?
giggio
Mar, 09/25/2012 - 09:30
giusto un pelo vistosa...
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Ninja
Gio, 10/04/2012 - 16:30
...la piega che riesce a fare non mi sembra poi malaccio. Chi vuole piegare di più è inutile che si prenda una custom (e infatti io non me la prenderò mai)
Sono d'accordo, le custom (direi tutte) non sono propriamente fatte per grandi pieghe ...
Xrunner
Dom, 10/07/2012 - 21:12
L'unico problema da porsi in caso di acquisto è la possibilità di rivenderla in futuro. Non sarebbe facile... Per il resto credo che guidarla non sia poi così male ... ;-)