Salta al contenuto principale

Nuova Ducati Multistrada 1200, ecco tutto quello che c'è da sapere

In attesa di poterla provare tra qualche giorno, ecco tutto quello che cambia sulla nuova Ducati Multistrada 1200. Aumentano le versioni: base, S Touring, S Granturismo e S Pikes Peak e arrivano nuovo frontale, motore più "dolce", sospensioni attive (sulle versioni S) e tanta elettronica di serie. Ecco dettagli, video e scheda tecnica ufficiale
Image
News

I 150 CV sono più facili da gestire

Le novità della gamma Multistrada 2013 sono (quasi) tutte nascoste e tutte "importanti". Partendo dal motore il bicilindricoTestastretta 11° da 1200 cm3 è stato modificato nell'erogazione per renderlo più fruibile soprattutto ai medi regimi. I CV rimangono sempre 150, sale invece il valore di coppia che ora è di 12,7 kgm (0,6 in più rispetto alla vecchia). Per ottenere questo risultato sono stati riposizionati gli iniettori ed è stato introdotto un sistema di aria secondaria che riduce la dispersione della combustione, ottimizzando il funzionamento generale.



Sospensioni attive e Safety Pack di serie

Sui tre modelli S debutta il sistema Ducati Skyhook Suspension che è in grado di regolare "automaticamente" il comportamento delle sospensioni. Dopo aver selezionato una delle 4 modalità "di funzionamento" della moto (che accordano taratura delle sospensioni e carattere del motore) il sistema analizza autonomamente parametri quali le condizioni del terreno e lo stile di guida ed è in grado di adeguare l'assetto. Per tutte le versioni (quindi anche sulla base) c'è di serie il Ducati Safety Pack che comprende ABS regolabile su tre livelli e Traction Control con otto livelli d'intervento. L'ABS è il nuovo Bosch9ME ed è in grado di variare il livello di intervento in base alla mappature del motore selezionata (Sprt, Touring, Urban e Enduro). Cliccando qui potete scaricare la scheda tecnica dettagliata, qui sotto invece il video ufficiale della Pikes Peak in azione.


Frontale rivisto e due nuove versioni

A livello estetico la Multistrada 2013 presenta un nuovo frontale che comprende un nuovo cupolino, un nuovo proiettore a LED e un parabrezza più alto e protettivo. In gamma debutta "in pianta stabile" la versione S Pikes Peak (prima era un'edizione limitata, video qui sopra) che si distingue per la livrea che riprende quella delle moto che da tre anni dominano la gara in salita americana.
Arriva anche la S Granturismo che di serie ha valigie maggiorate, manubrio rialzato, sella "comfort", parabrezza più protettivo, e faretti a LED aggiuntivi.
Le Multistrada 2013 saranno presentate ufficialmente a Intermot tra due settimane e saranno dai concessionari a partire da dicembre 2012 (sotto, il video ufficiale). 



Aggiungi un commento

eclisse1981
Ven, 09/21/2012 - 13:16
Se le premesse sono ottime aspettiamo solo di provarla perdare il giudizio definitivo
eclisse1981
Ven, 09/21/2012 - 13:16
Se le premesse sono ottime aspettiamo solo di provarla perdare il giudizio definitivo