Salta al contenuto principale

Steve McQuenn e Paul Newman "malati" di motori

Steve McQueen e Paul Newman hanno segnato un'epoca e sono tutt'ora due simboli di stile. I due divi però erano anche grandi appassionati di motori, ma quando si parla di moto si pensa solo a McQuenn

Chi dei due è il più "cool"?

Steve Mcqueen è diventato negli ultimi anni una “testimonial” delle due ruote. La sua immagine è utilizzata per promuovere ogni sorta di prodotto legato alle due ruote di cui si vuole sottolineare l'aspetto "cool" . McQueen però non è l’unico attore di Hollywood a unire un'immagine alla modo e una passione smisurata per i motori. Sembra ch emolti si siano dimenticati di Paul Newman che, ha gareggiato con le quattro ruote, ma non ha sempre coltivato una grande passione per le moto. In rete abbiamo trovato alcuni scatti di questi famosi attori, secondo voi chi è il più “cool?


Un pilota-attore

Steve McQueen ha avuto una carriera di attore intensa, ma la sua passione erano i motori, forse più della recitazione. McQueen, più volte nel corso della sua carriera fu sul punto di mollare la professione di attore per concentrarsi solo su quella di pilota. In moto, l'attore statunitense ha partecipato a diverse gare tra cui la Sei giorni internazionale di Enduro, la Baja 1000 e il GP di Elsinore. Le sue capacità guida in moto (ma anche in auto) e la sua voglia di competizione furono un cruccio per i produttori dell'epoca, terrorizzati dalla possibilità di perdere in qualche incidente il loro attore di punta, anche sui set cinematografici... Nel film "La grande Fuga", ad esempio, l'attore volle effettuare tutte le scene di inseguimento in sella alla Triumph TR6 Trophy protagonista del film e pretese anche di girare la scena del salto del filo spinato ma, dopo un tentativo terminato con una caduta, fu obbligato a lasciare il manubrio al più esperto Bud Ekins, suo amico e uno tra gli stunt più famosi dell'epoca.

La copertuna del numero di agosto 1971 di Sport Illustrated è una delle più famose di sempre e ritrae McQueen che impenna in sella a un'Husqvarna 400. La foto ha scatenato una caccia alla moto da parte di collezionisti che dura ancora oggi, con Husky di dubbia provenienza spacciate come autentiche "Steve McQueen"


Paul Newman, le moto per passione

Anche Paul Newman era "malato" di motori e nel corso della sua vita prese parte a diverse gare, anche se sempre a bordo delle auto. Newman partecipò a competizioni importanti, come la 24 ore di Daytona (alle volte si iscriveva utilizzando il nome "Butch", in onore del bandito Cassidy che Newman interpretò in uno dei suoi film più famosi) e nei primi anni 80 fondò un team capace di vincere 8 titoli in formula CART (una specie di Formula 1 americana, che correva anche a Indianapolis). Paul Newman è stato anche un grande appassionato di moto che utilizzava spesso per i suoi spostamenti e per allenarsi. Tra le sue passioni c'erano le moto da fuoristrada ma venne "immortalato" in sella a moto stradali e anche su Vespa e Lambretta. Nella gallery alcune foto che ritraggono i due attori in sella ad alcune delle loro moto. Secondo voi chi è il più cool?


Una delle passioni delle star di Hollywood era scorrazzare in sella a moto da fuoristrada nelle zone poco abitate della California degli anni 60 e 70. Ecco Paul newman in sella alla sua moto da cross. Da notare gli stivaletti da passeggio...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
giggio
Gio, 09/20/2012 - 08:47
Paul Newman! McQueen mi dà l'idea che se la tirasse un po' troppo...