Salta al contenuto principale

Kawasaki Ninja ZX-6R 636, ritorno al futuro

Dopo la presentazione "newyorkese" di qualche settimana fa, la nuova Ninja ZX-6R fa il suo debutto europeo a Colonia. Il motore cresce di cilindrata e ritorna ai "classici" 636 cm3, c'è tanta elettronica di controllo, nuove anche forcella e frizione

Sarà la "media" più vigorosa?

La novità più ghiotta portata "in dote" dalla nuova Ninja ZX-6R è il ritorno della storica cilindrata 636 cm3, adottata dalle Ninja di media cilindrata dal 2002 al 2006. La casa promette più potenza rispetto alle concorrenti dunque, ma anche una bella dotazione elettronica. Di serie ABS, il controllo di trazione KTRC regolabile su tre livelli e due mappature per il motore. Come sulla piccola Ninja 300, anche sulla 6R troviamo una frizione antisaltellamento con azionamento idraulico che riduce lo sforzo da applicare per azionarla del 20%. Tutta nuova la forcella, che mantiene la struttura "big piston" per la massima efficacia, con la regolazione del precarico sullo stelo sinistro e lo smorzamento idraulico sul destro. Cambiano anche le pinze freno ad attacco radiale: sono le nuove monoblocco a 4 pistoncini della Nissin, più leggere di 45 grammi rispetto alle precedenti. In attesa del primo test, in programma a breve, vediamo la nuova Ninja in azione in un filmato "istituzionale" diffuso da Kawasaki.



Aggiungi un commento

Rock
Ven, 09/14/2012 - 11:12
Wooww...brivido. Ci sono andati giù pesante con lo spot stavolta, ci hanno puntato molto, bella davvero
Profile picture for user malo
malo
Ven, 09/14/2012 - 11:18
Bella, bella e finalmente torna il motore 636, quando era montato sulle vecchie Ninja le faceva volare, 36 cc sembrano pochi, ma in realtà si facevano proprio sentire!
Profile picture for user Alessandro Falla Garetta
Alessandro Fal…
Ven, 09/14/2012 - 12:49
appetitosa news...voglio le caratteristiche tecniche...mai dire mai ;) Sto cambiando moto... :D
giggio
Mar, 10/02/2012 - 09:26
un po' troppo mazinga per i miei gusti da vecchietto...
XXXYYY
Mar, 10/02/2012 - 10:26
Molto bella, anche se mi sa un po' di "gia visto"... Quando riusciranno i giapponesi a disegnare uno scarico che non sembri quello di uno scooter?
MikeM
Gio, 01/31/2013 - 11:54
ahahahah , la gomma alla fine..