Salta al contenuto principale

MotoGP, sfida a Misano tra Lorenzo e Pedrosa

Questo fine settimana a Misano Lorenzo e Pedrosa riprenderanno la sfida per il mondiale. Jorge confida nella sua tradizione favorevole sulla pista romagnola, Dani è convinto dei grandi miglioramenti della Honda

Sfida spagnola

A Brno Jorge Lorenzo ha rimediato una sconfitta di misura, ma pesante, dal rivale Dani Pedrosa, che ha ridotto il distacco in classifica a soli 13 punti. La Honda sembra particolarmente a punto in questa ultima parte di stagione, ma il maiorchino a Misano si sente a casa e punta al podio “Ora arriva Misano, una pista che mi piace molto, dove lo scorso anno abbiamo ottenuto una grande vittoria e negli anni precedenti molti podi. Siamo ancora in testa al campionato, quindi dobbiamo lavorare sodo questo fine settimana per mantenere e, se possibile, aumentare il distacco. Puntiamo a raggiungere il podio e se è possibile, la vittoria.”

Pedrosa vuole la testa della classifica

Dani Pedrosa però è carico e concentrato, non avere un compagno di squadra “fastidioso” come Stoner sicuramente lo ha aiutato, ma anche la nuova Honda sembra adattarsi al meglio alle sue caratteristiche di guida, in Romagna punta al bersaglio grosso: “Misano è un circuito particolare con molte frenate e accelerazioni e ci sono parecchie buche. L’aderenza cambia tanto dal mattino al pomeriggio e questo complica sicuramente il lavoro. Negli anni scorsi la nostra moto qui è stata piuttosto instabile, ma credo che quest’anno la situazione sarà diversa perché è migliorata molto. Spero che le prove svolte nei test di Brno e Aragon per migliorare sospensioni de elettronica ci permettano di iniziare il fine settimana di gara in modo competitivo. Dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto finora, concentrandosi sulle prestazioni della moto e sulla guida al fine di ridurre il gap che ci separa dalla testa del Campionato”.


Anche le seconde guide sono ottimiste

Anche i compagni di squadra di Lorenzo e Pedrosa sono ottimisiti, Spies vuole fare un buon risultato “Misano è una pista che mi piace molto – ha affermato Spies - ho fatto delle belle gare lì in passato. Lo scorso anno sarei riuscito a passare Andrea Dovizioso e Marco Simoncelli. Non è stato certo un anno da ricordare questo, ma come sempre daremo il 100% anche questo weekend”.  Probabilmente propri a Misano Ben Spies annuncerà il suo passaggio allo Junior Team Ducati per la prossima stagione.
Jonathan Rea invece sarà al suo primo GP come sostituto di Stoner, il pilota inglese viene dalla Superbike e conta di fare un buon risultato perché conosce bene la pista di misano “Correre una gara in MotoGP è un sogno che diventa realtà. Mi dispiace molto per Casey, è stato sfortunato a farsi male in un momento in cui stava facendo delle bellissime gare e desidero augurargli una pronta guarigione. Il mio compito adesso è sostituirlo e cercherò di fare del mio meglio. Mi piace molto Misano, nella gara di SBK dello scorso giugno ho chiuso secondo, su questa pista inoltre ho conquistato anche la mia prima vittoria in SBK nel 2009. Amo il tracciato e il tifo italiano, sempre così caloroso. Mi occorre un po’ di tempo per adattarmi alla nuova moto e alle Bridgestone prima di essere veloce, ma sto imparando tanto, migliorando ad ogni uscita. I tre giorni di testi mi sono serviti molto e sicuramente venerdì arriverò più preparato".

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Profile picture for user OrsoMarsicano
OrsoMarsicano
Mar, 09/11/2012 - 18:39
Scherzavo dai...