Salta al contenuto principale

MotoGP: un venerdì per Lorenzo

Jorge Lorenzo, dopo il weekend opaco del Sachsenring, ha trovato subito l'assetto giusto conquistando le libere di giornata, Pedrosa secondo migliora nel pomeriggio, come Dovizioso quarto e ottimista per domani. Stoner nervoso    

Lorenzo: abbiamo iniziato bene

“Questo è comunque il primo giorno, ma sono contento in ogni caso, perché abbiamo iniziato bene, con un buon ritmo. Era importante non partire come il weekend scorso al Sachsenring. Sono molto contento perché fin dall'inizio siamo stati abbastanza veloci. Non abbiamo dovuto fare molti cambiamenti alla moto, la sensazione è grande con la pista e tutto sta funzionando bene. Il feeling è buono anche in accelerazione e in frenata, mentre in Germania soffrivo di più. Tutto sembra abbastanza chiaro, dobbiamo lavorare su alcuni piccoli dettagli, ma abbiamo fatto un ottimo inizio".


Pedrosa, la mattina problemi di gomme

“Questa mattina abbiamo riscontrato qualche problema di gomme, ma fortunatamente nel turno del pomeriggio siamo riusciti a trovare una soluzione. Nella prima sessione abbiamo faticato a trovare un buon passo, mentre nel secondo turno ci siamo avvicinati a Lorenzo che, chiaramente, è stato il più veloce oggi sin dai primi minuti. Abbiamo anche effettuato un long run di dodici giri con le gomme dure standard, come ci ha richiesto la Bridgestone, e avremmo potuto anche fare di più senza la bandiera rossa. Posso dire di essere contento di come è andata la giornata; abbiamo già qualche idea per domani per migliorare il rendimento della moto soprattutto in staccata e migliorare i nostri tempi di tre/quattro decimi”.



Bautista: "ho fatto un bel tempo" 

"Abbiamo fatto un buon lavoro all'inizio di questo weekend. Abbiamo fatto un test per vedere quale fosse il comportamento delle nuove coperture sulla distanza di gara. Purtroppo ho visto che la moto non mi piaceva molto per come si comportava. Ho comunque proseguito per finire la simulazione, ma alla fine sono caduto. La scivolata è avvenuta essenzialmente perché sentivo la moto molto morbida all'anteriore, si è chiuso lo sterzo e sono caduto. Poi sono tornato al box e abbiamo cambiato l'assetto alla moto irrigidendolo e alla prima uscita ho fatto un bel tempo del quale sono molto soddisfatto".



Dovizioso, quarto e contento

"Sono molto contento di come è iniziata la mia gara di casa. Arrivo al Mugello davanti ai miei tifosi pieni di fiducia dopo i podi di Assen e del Sachsenring e anche la giornata di oggi è iniziata positivamente. Abbiamo fatto un grande miglioramento al set-up della moto questo pomeriggio: il feeling era migliore ed ero molto più veloce rispetto al mattino, anche se le condizioni erano peggiori. La temperatura era più calda, ma il vento era molto più forte, quindi sono contento di aver migliorato così tanto. Il distacco da Lorenzo è solo di due decimi: dobbiamo migliorare e sono fiducioso che domani possiamo fare un altro grande passo avanti come abbiamo fatto oggi".



Stoner: "non è stata una buona giornata"

“Non abbiamo avuto una grande giornata e non sono soddisfatto dal nostro passo. Nel pomeriggio abbiamo cercato di far lavorare le gomme dure, ma senza successo. Non riesco a farle entrare in temperatura, stiamo cercando varie soluzioni, ma ancora non le abbiamo trovate. Questa sera analizzeremo i dati e domani tenteremo qualcosa di diverso.”

Aggiungi un commento