Salta al contenuto principale

Mototurismo in Friuli: seconda tappa, le colline e il Carso

Il Friuli Venezia Giulia è una regione poco conosciuta da motociclisti e turisti del weekend. Il nostro secondo itinerario sfiora il confine con la Slovenia e, attraverso colline e vigneti, raggiunge l'Adriatico
Image
News


Itinerario 2: dai vigneti al mare

Ieri avevamo cominciato il nostro viaggio attraverso il Friuli partendo dalle montagne e arrivando alla zona centrale collinare della regione (qui il servizio), oggi proseguiamo attraversando l'area del Collio, una zona collinare molto estesa, ottima per gli amanti delle curve. Il percorso presenta asfalto con buon grip e curve ampie con un'ottima visuale. Siamo sulla Strada del Vino, qui nasce il Tocai (ora si chiama “Friulano”) in un paesaggio che ricorda un po' il Chianti e le Crete Senesi, è un percorso da gustarsi tutto d'un fiato quello che porta da Gorizia fino al mare attraverso il Carso, assaporando i profumi e la vegetazione che si fa via via più bassa man mano che ci si avvicina alla costa. Il panorama del golfo di Trieste mentre si scende verso la città è qualcosa di unico nell'Adriatico e Trieste con le sue atmosfere mitteleuropee merita senz'altro una visita. Lasciato il capoluogo si può percorrere tutta la costa, su una strada litoranea a strapiombo sul mare che porta da Trieste al Castello di Miramare e Sistiana, per raggiungere poi la meta finale Grado. La strada ha poche curve, ma la città al calar del sole offre uno spettacolo intenso, con il porto e la laguna che si accendono con i colori caldi del tramonto.

Le curve sulle strade del Collio

 

Una meta sottovalutata

Il Friuli Venezia Giulia è sempre stata una meta mototuristica sottovalutata per la posizione "decentrata" della regione rispetto al resto d'Italia che spinge i turisti verso località più note e vicine. Questo ha i suoi vantaggi, primo tra tutti lo scarso affollamento nella bassa stagione, trovate strade libere e nella zona del Collio sarà facile incontrare più trattori che auto. Vi consigliamo di percorrere questi itinerari in tarda primavera o in tarda estate, quando anche le temperature sono ideali per un viaggio in moto.

I vigneti del Tocai specialità vinicola Friulana

Itinerario 2


Visualizzazione ingrandita della mappa

Aggiungi un commento