Salta al contenuto principale

Campionato del Mondo Enduro: in Italia il quinto round

Il Campionato del Mondo Enduro arriva finalmente nel nostro Paese con il Gran Premio d’Italia. Questo fine settimana si correrà a Castiglion Fiorentino, terra dell’indimenticato Fabrizio Meoni.

Un weekend ricco di gare

Oltre al Gran Premio MotoGP di Assen e al Campionato del Mondo Superbike, questo fine settimana torna in scena anche il Campionato del Mondo Enduro. Teatro della quinta prova stagionale sarà la città di Castiglion Fiorentino (AR), che sabato 30 giugno e domenica 1 luglio ospiterà il circus mondiale delle due ruote tassellate. Questo GP d’Italia 2012 si disputerà nelle terre dell’indimenticato Fabrizio Meoni, che iniziò la sua carriera sportiva alla Dakar e nei rally africani in sella a una HM-Honda 500 4T.

La cittadina di Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino è situata sulla sommità di un colle a 345 metri di altitudine e si affaccia su panorami splendidi, sia verso la Val di Chio, sia verso il Preappennino, caratterizzato da bellissimi oliveti. La sua collocazione strategica, in prossimità del percorso Arezzo-Chiusi e del collegamento tra la Val di Chiana e la Valtiberina, ha fatto sì che il centro di Castiglion Fiorentino si sviluppasse in epoca etrusca (VI-V sec. a.C.) e chediventasse un'importante fortificazione nel periodo medievale. Il centro storico, dominato dalla torre del Cassero e circondato dalle mura, conserva l'impianto medievale e preziose testimonianze storico artistiche a partire dall'epoca etrusca. La sua posizione di terra di confine tra la Toscana e l'Umbria, colloca Castiglion Fiorentino in zona ideale da cui raggiungere le principali città del centro Italia.

Cosa ci dobbiamo aspettare

Questo Gran Premio d’Italia vede Simone Albergoni (HM-Honda) pilota del Team HM-Honda Zanardo deciso a puntare nuovamente al podio della classe E1. Dopo aver dominato la prova d'apertura degli Assoluti d'Italia di due settimane fa a Bella (PZ), dovrà vedersela con Antoine Meo (KTM) primo in classifica con 140 punti, con il compagno di team Rodrig Thain (HM-Honda) e con Eero Remes (KTM) che sono la top three della E1. Nella E2 occhi puntati sul francese Pierre Alexandre Renet (Husaberg) e sullo spagnolo Cristobal Guerrero (KTM), secondo con 15 punti di distacco. A giocarsi la vittoria ci sarà sicuramente anche il finlandese otto volte iridato, Juha Salminen (Husqvarna). Nella E3 è Christophe Nambotin (KTM) l’uomo da battere, mentre sarà sfida accesa per il secondo posto nella classifica iridata tra Joakim Ljunggren (Husaberg) e Aigar Leok (TM). Infine, nella EJ, da tenere sott’occhio il giovane del Team Bordone-Ferrari Jonathan Manzi (KTM), secondo dietro solo al francese Mathias Bellino (Husaberg).
Aggiungi un commento