Salta al contenuto principale

Enduro: Assoluti d’Italia e Xtreme Lumezzane

Fine settimana di grandi appuntamenti per tutti gli appassionati del fuoristrada. A Lumezzane (BS) il sabato si apre con la seconda prova degli Assoluti d’Italia e si conclude la giornata con la mitica Xtreme Lumezzane.

Tornano gli Assoluti d’Italia e l’Xtreme Lumezzane

Dopo la prima emozionante gara a Bella (PZ) del 21-22 aprile, l’enduro italiano torna a solcare pietraie, guadi e boschi, con la seconda prova stagionale degli Assoluti d’Italia, in programma questo fine settimana a Lumezzane (BS). Una giornata di passione per il fuoristrada, un sabato che partirà con la prova nazionale e si concluderà con la durissima “Xtreme Lumezzane 2012”.

Da Bella a Lumezzane con l’Xtreme

Teatro di questo appuntamento degli Assoluti d’Italia è Lumezzane (BS), cittadina di circa 24.000 abitanti che sorge nella Val Gobbia, una laterale della Valle Trompia. La cittadina venne creata nel 1927 dalla fusione di tre comuni fino ad allora autonomi: Lumezzane Pieve, Lumezzane San Sebastiano e Lumezzane Sant'Apollonio. Centro fortemente industrializzato, è particolarmente sviluppato nel settore della metallurgia in generale e della torneria, rubinetteria, casalinghi in acciaio inossidabile e stampi in particolare.
Ma questa cittadina non è conosciuta solo per l’industria, ma è anche celebre per la “Xtreme”, la massacrante gara di enduro ideata dal Moto Club Lumezzane e divenuta leggendaria nell’ambiente del fuoristrada per la prova in notturna sulla salita detta “Dente del Diavolo.



La situazione in campionato

La situazione in campionato è ancora tutta aperta.
Nella E1 occhi puntati su Simone Albergoni (HM-Honda 250 4T), leader anche della classifica assoluta: dopo il brutta botta presa nel GP del Portogallo torna in pista determinato a ottenere i buoni risultati del primo appuntamento. Alle sue spalle un coriaceo Alessio Paoli (Suzuki 250 4T), deciso a conquistare più punti possibile in classifica.
Appuntamento importante per il giovane bergamasco Giacomo Redondi (KTM 125 2T), che nella classe E1 2T, riservata ai piloti Under 20, comanda la classifica con 40 punti, seguito da Matteo Bresoli (Husaberg 125 2T) e Guido Conforti (Yamaha 125 2T).
Lotta serrata nella E2, dove Manzi (KTM 250 2T), Salvini (Husqvarna 450 4T) e Balletti (Beta 350 4T), che in campionato si trovano con soli due e tre punti di distacco, si sfideranno sino all’ultimo secondo per la leadership.
Nella E3 sfida tra le due KTM di Andrea Belotti (KTM 300 2T) e Mirko Gritti (KTM 300 2T): i due, staccati di soli otto punti, dopo essersi imposti a Bella si daranno del filo da torcere anche a Lumezzane.
Grande suspance anche per la lotta nella classifica riservata agli stranieri e dove il finlandese Juha Salminen (Husqvarna 310 4T) si trova fermamente al comando davanti al francese Eero Remes (KTM 250 4T) e a Matti Seistola (Husqvarna 250 4T).

Leggi altro su:

Aggiungi un commento