Salta al contenuto principale

Potente e veloce

La versione “top” della naked Guzzi offre prestazioni elevate, tenuta sicura e freni potenti. Il manubrio largo e lontano dalla seduta costringe a piegare il busto in avanti, ma non si sta scomodi
Pregi

Pregi

Tenuta di strada
Molto stabile e precisa
Freni
Entrambi potenti e ben modulabili
Motore
Ricco di coppia già ai bassi regimi
Difetti

Difetti

Comfort 
Rigida sullo sconnesso
Passeggero
Poco spazio per le gambe
Prezzo
Costa più delle dirette concorrenti

In sintesi

La Griso 8V è la più potente e sportiva delle Moto Guzzi. Monta infatti il motore bicilindrico a quattro valvole per cilindro da 110 CV dichiarati, lo stesso ora montato anche dalla endurona Stelvio. La Griso però ha anche un assetto da sportiva (cioè rigido) che permette di sfruttare davvero le prestazioni. La potenza è minore che nelle altre naked sportive, ma la coppia vigorosa ai bassi e medi regimi consente notevoli accelerazioni e riprese irresistibili anche viaggiando in coppia.
naked “fuori dal coro”
A parte il motore bicilindrico a V trasversale tipico delle Guzzi, la Griso ha una personalità spiccata e diversa dalle concorrenti: bassa e lunga, con il largo telaio in tubi, questa è una moto che si apprezza o si odia, senza mezze misure. 

Come va

Su strada

Il motore della Griso 8V è potente, ma soprattutto ricco di coppia e spinge forte ad ogni apertura del gas. Grazie anche alla posizione di guida “strana” ma efficace, si crea sin dai primi metri un ottimo “feeling” tra il pilota e la moto. Valida la ciclistica: l’assetto molto rigido non si scompone mai, in curva si viaggia come sui binari, mentre l’agilità nello stretto è migliorabile a causa del peso elevato e del lungo interasse. L’impianto frenante è potente e resiste bene alla fatica: gli spazi d’arresto sono ridotti anche dopo un uso intenso.



In autostrada

Il manubrio dritto, largo e piuttosto avanti impone di stare col busto in avanti ma completamente esposto all’aria: per affrontare viaggi anche brevi è d’obbligo il piccolo cupolino trasparente (optional, costa 150 euro). Il cambio a 6 marce ben spaziate tra loro, permette di viaggiare con il motore a un regime piuttosto basso che riduce la rumorosità e le vibrazioni (altrimenti piuttosto fastidiose agli alti regimi).



In città

Non è il massimo per l’uso quotidiano in città: la sella bassa facilita il controllo della moto, ma il peso elevato e il notevole raggio di sterzo rendono la Griso 8V impegnativa nel traffico e comunque a bassa velocità. Inoltre le sospensioni rigide offrono ben poco comfort sullo sconnesso (la sella riesce solo ad attenuare il problema) e il motore trasmette parecchio calore alle gambe del pilota a velocità ridotte, una situazione poco piacevole. Buono il comportamento del cambio, mentre al comando idraulico (e allo stacco brusco) della frizione a secco bisogna abituarsi.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 219,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,8
0-1000 metri 23,9
0-100 km/h 4,95
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,9
1000 metri 25,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 97,6
Giri al minuto 72,8
Frenata metri
Da 100 km/h 41,3
Consumi km/l
Autostrada 13,4
Extraurbano 15,0
A 90 km/h 18,6
A 120 km/h 13,0
Al massimo 6,8
Autonomia km
A 90 km/h 331,0
Al massimo 121,5

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1151
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 110(80,8)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Altezza sella (cm) 80
Peso (kg) 222
Capacità serbatoio (litri) 16,7
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.50
Lunghezza
226.00
Altezza sella
80.00
Moto Guzzi Griso 1200 8V 2010
Prezzo Prezzo
11.500
Cilindrata Cilindrata
1.151
cm3
Peso Peso
235,50
kg
Potenza Potenza
97,60
CV
Velocita Velocità
219,60
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Moto Guzzi Griso 1200 8V 2010

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento