Salta al contenuto principale

Il giro d'Italia elettrico

Flavio Piffer è 17enne intraprendente che ha deciso di compiere il giro d'Italia su uno scooter elettrico. In sella al suo e-tropolis Retrò, Flavio percorrerà 2736 km... ma ogni 50 km avrà bisogno di un pieno di corrente. Se lo incontrate dategli una mano, o meglio, una presa di corrente!

Da Ancona a Bolzano

Flavio è partito il primo maggio da San Giorgio di Pesaro (AN) e con di tappe di 50-60 km sta percorrendo un viaggio attraverso la penisola che, in sella a uno scooter elettrico Etropolis Retrò, lo porterà fino a Bolzano. Al momento Flavio è tra Caserta e Gaeta, viaggia da solo, senza prenotazioni e alcun supporto esterno. Dormirà dove sarà possibile, si cucinerà i pasti da solo e, soprattutto, farà rifornimento di corrente per il suo scooter dove capita. L'idea è di coinvolgere le persone che incontrerà lungo il suo cammino, chiedendo loro una presa e spiegando che per un "pieno" di corrente servono solo 30 centesimi. Flavio ha aperto un blog (cliacca qui per consultarlo), attraverso il quale racconta la sua avventura a chi vuole seguirlo e magari, offrirgli un po' di corrente per proseguire il viaggio.
Anche il resto del suo equipaggiamento è "eco-friendly": intervistato da repubblica.it il giovane ha spiegato cosa si porterà nello zaino: "Porterò con me quello che serve per andare avanti: oltre alla doccia da campo solare e al pannellino fotovoltaico, avrò la tenda, gli abiti, i viveri per tutto il periodo, fornellino e pentolini e siccome è un tour “eco” anche un sapone al 100% biodegradabile con cui lavarmi e lavare i vestiti". L'arrivo di Flavio è previsto per il 14 giugno a Bolzano, a noi non resta che fargli un in bocca al lupo!

Qui sopra la cartina d'Italia con il percorso che Flavio Piffer ha stabilito

Aggiungi un commento