Salta al contenuto principale

MotoGP: Problemi di grip per Ducati

Le modifiche fatte da Rossi a Jerez ed in Portogallo sembravano aver dato i loro frutti. Ma sulla pista di Le Mans, invece di andare avanti, le Ducati ufficiali vanno indietro, sino a farsi passare dalla Ducati Pramac di Barberà: Valentino è nono e Hayden decimo.

Un passo indietro per le ufficiali

A Jerez le modifiche al setting, in Portogallo il vero e proprio banco di prova. Valentino Rossi sembrava aver trovato finalmente una cura ad una situazione Ducati alquanto “scomoda”. Ma con questa prima giornata a Le Mans, invece di migliorare, il Dottore sembra andare all'indietro. Non tanto paragonandolo ad un irraggiungibile ed irrefrenabile Casey Stoner, che nonostante a fine anno mollerà, non ha ancora colmato la sua sete di vittoria. Ciò che ci si aspettava era un graduale miglioramento delle performance della Ducati, che sembra invece aver fatto non uno, ma ben due passi indietro. Ne sono una dimostrazione la nona posizione di Vale e la decima di Nicky Hayden, messi dietro addirittura dalla Ducati satellite della Pramac. Una contesto chelascia tutti con molti dubbi.


Rossi: "ci manca il grip"

Valentino Rossi è un po' preoccupato dal grip in uscita: “Oggi pomeriggio abbiamo provato due soluzioni leggermente diverse sulle nostre moto, cercando di capire quale vada nella direzione giusta per avere più “grip” in uscita di curva perché, per ora, soprattutto quando cala il rendimento della gomma, perdiamo molto rispetto agli altri. Il nostro “gap” infatti è piuttosto alto e, anche se nel gruppetto in cui siamo i distacchi sono ridotti, tra noi e il settimo ci sono più decimi che in Portogallo. Dobbiamo cercare di fare meglio domani, stiamo provando un po’ di cose e stiamo lavorando duramente per riuscirci”.


Nicky: "Abbiamo provato varie cose, ma nessuna soluzione"

 Nicky ha gli stessi problemi, la Desmosedici non aderisce bene all'asfalto francese: “Non è stata una giornata molto facile anche se il meteo ci ha graziato: faceva freddo, ma abbiamo avuto due sessioni completamente asciutte” – il commento di Hayden – “Al momento facciamo fatica in tutte le sezioni della pista perché mi manca aderenza, non riesco a frenare forte e devo allargare sempre troppo la traiettoria. Non mi è successo molte altre volte quest’anno tanto più che, quando provo a spingere davvero forte, il problema si ripropone anche in uscita di curva. Abbiamo provato un paio di cose tra le quali anche la gomma dura, ma senza trovare ancora una soluzione. Questa sera con la squadra cercheremo di pensare ad un piano di lavoro e domani vedremo come andrà”.

Aggiungi un commento